Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Velvet il concerto ‘Reality and Fantasy’ di Gualazzi

Notizia pubblicata il 22 febbraio 2012



Categoria notizia : Musica



Luogo : Rimini


Venerdì sera il pianista di Urbino, Raphael Gualazzi, rivelazione del Festival di Sanremo 2011 sarà in concerto al Velvet di Rimini.

La discoteca rockettara osa ancora e dopo aver ospitato musica elettronica, hip hop, retrò e futuristica ora tocca al jazz insieme a Gualazzi che ha uno stile che si ispira al ragtime di Scott Joplin, lo ‘stride’ di Fats Weller e il bepop di Dizzie Gillespie.
Non è la prima volta che Gualazzi si esibisce in una discoteca! Per l’artista suonare in una cornice inusuale è semplicemente uno stimolo in più. Il pianista spera di poter far riscoprire la bellezza di questo stile musicale anche alle nuove generazioni e la discoteca è uno dei luoghi perfetti dato che il jazz era la musica trainante delle vecchie sale da ballo, matrice di tutti i generi più moderni.
Gualazzi non crede nelle barriere verbali e durante le sue esibizioni canta sia in inglese che in italiano e se conoscesse altre lingue gli piacerebbe fare altre sperimentazioni! Durante l’intervista l’artista ha rivelato che la prima registrazione jazzistica è stata effettuata a New Orleans dall’italiano Nick La Rocca. Un ulteriore conferma che l’Italia ha avuto un gran peso nella cultura jazzistica!