Si riaccendono i motori e la Romagna romba già . In fermento l'automobilismo di casa nostra
Notizia pubblicata il 05 marzo 2008
Categoria notizia : Sport
QUESTE SETTIMANE sono caratterizzate da un intenso lavorio da parte di piloti, team, sponsor, promoter e addetti ai lavori vari, finalizzato a programmare la stagione agonistica 2008 che in questo mese di marzo entrerà nel vivo.
Il portabandiera romagnolo in ambito rallystico, il cesenate Andrea Navarra, si é visto confermato pilota ufficiale Fiat e con la Punto S2000 rientrerà a tempo pieno nel Campionato Italiano dopo un anno all'estero nell'Irc; probabilmente al suo fianco risalirà la moglie Simona Fedeli; il suo compagno di squadra sarà il trentino Renato Travaglia. Il sammarinese Mirco Baldacci proseguirà in ambito Mondiale Produzione Rally con una Mitsubishi Lancer, come pure Simone Campedelli già in lizza fin dal recente rally di Svezia.
In questi giorni poi il Team Sab Motorsport di San Marino sempre ha deciso di continuare il proprio lavoro così ben iniziato nell'ambito iridati con Broccoli e Raschi su Renault Clio: i due saranno anche al via dei rally di Corsica, Catalunya, Germania, Finlandia e Galles; inoltre il Sab ha in allestimento altri programmi, fra cui la partecipazione al Trofeo Opel con il sarsinate Moreno Novelli su Opel Astra Gtc turbodiesel. Il Proservice di Cesena sarà invece impegnato nel Campionato Italiano Rally con Perico (Peugeot S2000) e Pierotti (Renault Clio R3); e il Racing Lions sempre di Cesena continuerà ad assistere nel campionato tricolore il veneto Rossetti su Peugeot S2000 ufficiale. Correrà invece per una scuderia veneta, il Power Car Team, il titani Federico Martelli (e per lui si tratta di un ritorno) a cui sarà affidata una nuova Peugeot 207 S.2000 con cui sarà in lizza nel Trofeo Terra, al via a fine marzo proprio col Rally di San Marino.
IN PISTA, il Team W&D punterà nuovamente con le Bmw M3 al Campionato Etcs della Peroni Promotion, con due piloti sammarinesi di diversa generazione: l'esperto Walter Meloni e il giovane Andrea Crescentini con al loro fianco Nicola Bianchet e Mirko Venturi. Sempre Bmw anche per l'altro team titano, lo Zerocinque che spazierà in tre campionati: Etcs, Itcc e Driver's Trophy: con loro rivedremo Valli, Pesaresi, Pennino e Tamagnini, solo per citare alcuni dei piloti locali. Il Team Piloti Forlivesi rimarrà pur esso inserito nell'orbita della Peroni Promotion ancora una volta nel Driver's Trophy e nell'Itcc con i romagnoli, Simoncelli, a caccia della riconferma del titolo 2007, Fabiani, Mengozzi e Molari, mentre Forlani sarà impegnato nel Campionato Italiano Velocità in Salita.
UNA NOVITA' importante viene da Forlì dove é stata trasferita la sede operativa della scuderia bresciana Brixia, una costola della Scuderia Bms Italia, impegnata da anni nel Fia Gt; ad assumerne la direzione commerciale e sportiva, due giovani piloti: il forlivese Matteo Malucelli e il cesenate Marcello Zani, che si divideranno fra i ruoli di team manager e di piloti professionisti; la squadra gestirà tre Aston Martin Dbrs 9 di categoria Gt3 sia nel Campionato Italiano Gt che nell'Europeo Gt. I nostri alfieri in ambito mondiale Gt sono tutti in fase di trasferimento nella categoria Gt2, la serie del futuro, con le Ferrari F430 di tre diverse scuderie: il già citato Malucelli rimarrà con la Bms, il faentino Fabio Babini passerà all'Ecosse e il titano Christian Montanari sarà alla AF.
DI RECENTE poi sono stati 'provati' a Misano alcuni piloti fra cui il giovane brisighellese Nicolò Piancastelli, campione di Formula Ford, ancora incerto fra Formula 3 e Gran Turismo; chi invece é già decisamente orientato verso la Formula 3 é il giovanissimo ravennate Alessandro Cicognani, proveniente dalla Formula Azzurra. Tornando ai team, l'Euronova di Vincenzo Sospiri conferma il proprio impegno nell'ambito della Formula Master International affidandosi al giapponese Sekiguchi e al britannico Meadows. Doppio impegno poi per l'Habitat Racing Team di San Marino che sarà al via con una Bmw 550 affidata ad Ascani nel Campionato Superstars e con una 320 per Bernasconi, campione uscente, nel Turismo.
Il Bvm Minardi Junior Team, inoltre, proseguirà la propria ben collaudata esperienza in Formula Renault, sia italiana che europea, con Ramos, Zampieri e Quaife-Hobbs, giovanissimi di età compresa fra i 17 e i 18 anni. Infine, oltre alla sua sempre notevole attività organizzativa, la Rubicone Corse spazierà in gara in vari settori. Nei rally del mondiale produzione, oltre al già citato talento di casa Simon Campedelli, la scuderia cesenate curerà due Evgeny russi: Aksakov (già peraltro seguito in Svezia) e Novikov. Inoltre nella scuderia é entrato il 21enne cesenate Matteo Buda, che correrà nel Campionato Italiano con una Citroen. Sempre sotto l'egida della Rubicone fra gli altri il gambettolese Davide Bertozzi (Tricolore Turismo, Bmw) e il riminese Mario Ricci (Tricolore ed europeo fuoristrada, Suzuki Grand Vitara Gr T1).
DA QUESTA prima disamina si può ben notare quanti siano ad aver programmato una stagione ad alto livello, senza dimenticare che altre decine di piloti si stanno preparando ad ufficializzare i programmi 2008, a testimonianza di un ambiente molto vitale. Â
 (foto by http://www.flickr.com/photos/23057750@N02/)