In novanta si contendono lo scettro del rally 'Ronde del Rubicone'
Notizia pubblicata il 28 novembre 2008
Categoria notizia : Sport
SI CHIUDE domani la stagione agonistica romagnola delle gare automobilistiche; a porre il suggello finale sarà la Ronde del Rubicone, rally organizzato dalla Rubicone Corse. Come l’anno passato il centro nevralgico del rally sarà Cesenatico, sede delle verifiche tecnico-sportive che si svolgeranno questa mattina in piazza Costa, mentre viale Carducci sarà il punto di partenza e arrivo della gara.
La prova speciale, denominata Cima Pantani, della lunghezza di 10 km e che sarà ripetuta quattro volte, è situata fra le località di Gualdo e Oriola nella valle del Savio, non lontano da Borello; inoltre anche quest’anno sarà presente un controllo a timbro, con relativo ristoro, in piazza Pertini a Gambettola. La corsa scatterà domattina alle 7.45, per terminare dopo oltre 400 chilometri di percorso alle ore 19.
SONO 90 i rallysti che hanno aderito a questa ronde: fra questi il piemontese Felice Re, vincitore del Trofeo Rally Asfalto, con la Citroen Xara Wrc; il forte modenese Alan Scorcioni su Ford Focus Wrc; l’aostano Elwis Chentre,neo campione italiano rally due ruote motrici con la Citroen C2; il campione di casa Simone Campedelli (nella foto), con la Grande Punto Abarth S2000; il reggiano Roberto Vellani, fresco vincitore del due ruote motrici in ambito Irc con una Peugeot 206 S1600; e poi ancora il veterano meldolese Bentivogli con la sua storica Alfa Romeo Gtv con cui correva anni fa, il marchigiano Gramenzi con la potentissima Lancia Delta S4 Martini, il cesenate Bertozzi dal turismo in pista ai rally con la Subaru, il titano Vanini su Punto S1600, la pattuglia di Gran Turismo con due Ferrari 430, una Porsche Cayman e la Ford Mustang di Ravaglioli, oltre ai sicuri protagonisti del gruppo N Maraldi e Rendina con le Mitsubishi più tanti altri piloti locali di valore come Ceredi, Billi, Buda, Ragazzini, Rocchi, Visani e così via. Non mancheranno ospiti particolari, visto che la gara è anche un tributo a Marco Pantani: al via quindi un ex campione quale Claudio Chiappucci, che sarà il navigatore del rocchiggiano Frassineti su Ford Escort, e un altro ex ciclista di valore come Roberto Conti, ‘secondo’ di Martellucci su una Clio R3. Infine al via anche Mario Isola, world manager Pirelli. Apripista di lusso il cesenate Andrea Navarra.
Un appuntamento infine anche all’estero: in Francia sulla Costa Azzurra si correrà il Rally du Var, valido fra l’altro come ultima prova del Campionato Europeo Rally Storici: al via i sammarinesi Bianchini e Muccioli con due Lancia Stratos.
foto di http://www.flickr.com/photos/koltregaskes