![Rally Legend San Marino 2009 Rally Legend San Marino 2009](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/rally-legend-san-marino-2009/925592-1-ita-IT/rally-legend-san-marino-2009.jpg)
Ai nastri di partenza il Rally Legend di San Marino
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2009
Categoria notizia : Sport
Manca davvero poco all’inizio della settima edizione di Rally Legend che scatterà dal Multieventi Sport Domus nella serata di venerdì 9 Ottobre con la disputa delle prime due prove (da ripetere 2 volte) e che sono la prova dei Laghi-San Michele e Poggio Casalino.
All’indomani poi altre tre prove, sempre da ripetere due volte e che in sequenza sono la Piandavello, La Casa, e The Legend, ovvero la prova spettacolo in circuito che vedrà le 162 vetture sfrecciare nella zona industriale della Ciarulla. Tanta attesa quindi per questa manifestazione che nel corso degli anni è riuscita a diventare l’evento clou in ambito internazionale per quanto riguarda le vetture e i campioni dell’epoca d’oro dei rally internazionali. Una manifestazione che sicuramente darà, come avvenuto lo scorso anno con le 30.000 presenze di appassionati, grande lustro e forte promozione dell’ immagine della Repubblica di San Marino nel mondo.
Una organizzazione capillare e competente che nulla vuole lasciare al caso in maniera da poter affermare che per due giorni San Marino è stata al centro del mondo con questo Rally Legend. Attesi sul Titano appassionati da tutta Europa, con l’annuncio dell’arrivo di pulmann organizzati da Spagna, Francia, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Norvegia, senza dimenticare l’afflusso maggiore che arriverà sulle nostre strade in particolare dall’Italia intera. Insomma l’evento clou in ambito sportivo per San Marino è ai nastri di partenza e ogni minimo dettaglio è stato presentato ieri mattina alla stampa locale dagli organizzatori Paolo Valli e Vito Piarulli in rappresentanza di Zeromille e Motorproject, con la presenza anche di Andrea Belluzzi, vice presidente della Fams.
Gli organizzatori, oltre a rimarcare la grande prestigiosità dell’evento (sono presenti campioni come Marcus Gronholm, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Sandro Munari, Andrea Aghini, Piero Liatti, Fabrizio Tabaton, Federico Ormezzano e tantissimi altri), si sono soffermati sul discorso pubblico e viabilità, due aspetti che sono stati studiati nei minimi particolari. Un servizio di navetta trasporterà il pubblico sulla prova in circuito e ovviamente si invita a leggere attentamente l’ordinanza della Segreteria di Stato Affari Interni (n°162-2009) in fatto di chiusura strade, senza dimenticare che nei limiti del possibile il transito ai residenti è consentito. Un percorso interamente all’interno di San Marino di km 250 con 50 di questi che decreteranno la classifica finale in una gara dalle mille emozioni e grandi spunti di autentica festa del rallismo mondiale.
Oltre ai prestigiosi campioni presenti al via in veste di apripista anche Graziano Rossi e Davide Brivio (papà e manager di Valentino Rossi) ma anche il nostro Alex De Angelis con una Lancia Delta, ed anche Guido Meda e Loris Reggiani, commentatori di Italia1 per la MotoGp. Apripista d’eccezione anche Jmmy Mc Rae (papà dell’indimenticato Colin) ed anche Alex Fiorio e Tonino Tognana. Insomma un parterre de roi di indubbio prestigio per questo Rally Legend che già da tempo ha superato gli oltre 250 accrediti stampa e tv , per non parlare della presenza costante e attiva durante la manifestazione di network quali Italia1 e Rai Tv. Una due giorni che catalizzerà l’attenzione massima del settore mondiale dei rally e che inevitabilmente provocherà anche qualche disagio o lamentela, che però va bilanciata con il forte e pesante indotto che beneficerà il nostro paese. Non a caso è già da Giugno che per questo periodo sul Titano non si trova una camera d’albergo, pensiamo un po a tutto il resto. Benvenuto Rally Legend quindi, gli appassionati non vedono l’ora di abbracciare questa settima edizione. Buon divertimento a tutti.