Benzina a minor prezzo e una bellezza in bikini che lava il parabrezza
Notizia pubblicata il 15 luglio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DA QUALCHE giorno in uno dei distributori al confine, é comparsa una prosperosa ragazza in costume da bagno che lava il parabrezza degli automobilisti.
Un incentivo in più a fare il pieno sul Titano, oltre a una favorevole politica del prezzo.Benzina sotto 1,50 euro al litro e persino una 'car washer' in bikini che lava il parabrezza. A San Marino la benzina si vende e, soprattutto si compra, con meno pensieri che in Italia. Sotto le tre torri, gasolio e benzina, dal giugno dell'anno scorso a quello di quest'anno hanno visto un rialzo percentuale dei litri venduti del 9%. Fuori confine, al contrario, i consumi segnano un ribasso attorno al 10%.
Ma c'é di più, visto che i sammarinesi iniziano a convertirsi agli ecocarburanti, anzi al Gpl, unico del genere reperibile nel territorio (il metano in pratica non si trova). A giugno 2008 il consumo é salito del 23%, rispetto a un anno fa. Il dato é collegato anche all'incremento esponenziale della circolazione di auto a Gpl dentro la Repubblica, in tutto 68 tra convertite e nuovi acquisti, dovuto all'introduzione di forti incentivi per comprare o trasformare le auto ad alimentazione ibrida.
Un giro tra i distributori del Titano, moltissimi gli Agip, Ip e Tamoil, aiutano a fare il confronto. Il prezzo di benzina e gasolio é sempre segnato sui cartelli alle pompe a meno 8 centesimi rispetto all'Italia. I contributi sttali hanno fatto il resto: da 1.000 fino a 2.500 euro per l'acquisto di auto ad alimentazione elettrica e ibrida; 700 euro per la trasformazione dei mezzi ad alimentazione a metano o Gpl.
foto di http://www.flickr.com/photos/redmorris