Anche in Italia arriva il Raduno Nazionale di Veicoli Funebri
Notizia pubblicata il 01 settembre 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Domenica 4 settembre in Piazza della Libertà a Macerata verrà presentato il Primo Raduno Nazionale dei Veicoli Funebri, una kermesse tipicamente anglosassone che ora arriva anche in Italia. Veicoli storici di ogni epoca e cilindrata formeranno una ‘processione’ lunga quasi 8 chilometri che attraverserà Jesi, Ancona, Pesaro fino all’arrivo a Rimini.
Più di 50 carri sfileranno lungo le strade storiche del Centro Italia, tra modelli d’epoca e veicoli ultramoderni sofisticati, dotati di ogni optional. Il corteo sarà seguito da un’ambulanza e un bus-carro dotato di attrezzi per il recupero stradale.
Con questo evento, verrà risaltato il ruolo dell’impresario funebre che spesso viene considerato come un tabù. Questa professione è molto particolare dato che l’impresario funebre viene in contatto con famiglie dei defunti, per fornire un servizio serio e puntuale con il massimo rispetto. Una manifestazione originale che però non fa altro che risaltare una tradizione che esiste da tanti anni, quella dei veicoli funebri. I presenti riceveranno una camicia ricordo con i loghi della manifestazione e diversi gadget. Il ricavato verrà devoluto in parte all’AIFVS, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, per sensibilizzare i cittadini ai pericoli della guida azzardata e la criminalità stradale. Tra gli sponsor dell’evento “Scrigno del cuore”, che ha creato un modello di feretro brevettato a livello internazionale.