9 Raduno Internazinale Fiat 500 Repubblica di San Marino
Notizia pubblicata il 10 luglio 2007
Categoria notizia : Musica
Si è svolto la scorsa domenica il 9° Raduno Internazinale Fiat 500, organizzato dal Club Fiat 500 della Repubblica di San Marino e il Centro Sociale S. Andrea in occasione dell'iniziativa "Olnano estate 2007". Questa manifestazione è un'iniziativa in costante crescita e che ha permesso di portare sul T itano centinaia di autovetture, con equipaggi provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
L'edizione di quest'anno, con la ricorrenza del cinquantesimo, ha battuto tutti i record di previsione:
555 Fiat 500 sono salite nel centro storico,
portando circa 720 appassionati automobilisti in Repubblica
, incrementando ulteriormente il flusso turistico. Gli arrivi in mattinata al piazzale della
Cava degli Umbri nel centro storico, sotto un sole splendente, è stata l'occasione per vedere centinaia di Fiat 500 di tutte le età e con look personalizzato; si è potuta ammirare inoltre la nuovissima cinquecento, grazie alla collaborazione della concessionaria Fiat di San Marino Interauto. Ogni partecipante alla manifestazione ha ricevuto in dono un annullo postale dedicato ai 50 anni della Fiat 500 e al raduno realizzato dall' Azienda Filatelica. Dopo una veloce visita al centro storico c'è stata la partenza del giro turistico, con passaggio al Consorzio Vini Tipici per una degustazione ed aperitivo. Il lungo serpentone di Fiat 500 ha lasciato ai sammarinesi e ai tanti turisti presenti in Repubblica un piacevole spettacolo di colore, ricordo, educazione e senso civico, grazie anche alle forze dell'ordine e alle numerose persone, impegnate nell'organizzazione, pronte a dare il loro tempo libero per la costruzione di un evento che è diventato anche luogo d'amicizia e di incontro.
In occasione del
50° anniversario della Fiat 500 è stata predisposta la Mostra "Fiat 500: piccolo grande mito", in Piazza Bertoldi a Serravalle, in cui si è ripercorsa la storia della nascita della 500, con gli avvenimenti principali degli anni '60 che fanno da corollario ad un'epoca mitica. Da rilevare l'impegno degli studenti che frequentano gli stage formativi promossi dalla pubblica istruzione, presso il Centro Sociale S. Andrea, che hanno attuato una ricerca storica sugli eventi in campo tecnico, artistico, sportivo, e di cronaca con un risultato eccellente. (fonte la tribuna sammarinese del 10 luglio 2007)(Photo by threelayercake)