Giulietta e Romeo ballano i Radiohead In scena stasera al teatro Fabbri
Notizia pubblicata il 08 aprile 2008
Categoria notizia : Spettacoli
RADIO & Juliet. In un semplice gioco di parole é racchiuso quanto di più complesso: l'amore tragico e disperato di Giulietta per il suo Romeo, o meglio per gli uomini che avrebbe potuto sposare e non l'ha fatto. Il tutto sulle note dei Radiohead. Nello spettacolo di danza contemporanea firmato dal coreografo rumeno Edward Clug, eseguito stasera alle 21 al teatro Fabbri dal Balletto di Maribor del Teatro nazionale sloveno, resta ben poco del dramma shakespeariano per eccellenza.
POTREMMO dire - spiega il coreografo - che il punto di partenza é il momento in cui Giulietta vede Romeo morto al suo fianco; ad essere precisi, la storia evolve a ritroso, come una sorta di retrospettiva di un amore non realizzato. In ogni caso, tutti i personaggi e le situazioni nel nostro spettacolo sono fittizi».
Insomma a ballare per un'ora sul palco é una Giulietta in versione moderna, con corpetto e slip, unica protagonista attorniata da sei uomini aggressivi in abito elegante nero e petto nudo. Il contesto dell'azione é l'attualità , un'attualità fatta di solitudine e riflessione con pochi elementi oltre alla danza, precisa e pura sulla colonna sonora dei Radiohead.
Già impegnati, questi ultimi nella colonna sonora del film di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, rappresentano uno dei pochi gruppi che cavalca da anni la scena rock internazionale con canzoni riflessive sui problemi sociali del mondo attuale ma soprattutto sull'amore disperato come tragedia personale.
Biglietti da 10 a 22 euro. Info: tel. 0543-712170, 612168 (dalle 20.15) o www.teatrodiegofabbri.it.
(foto di http://www.flickr.com/photos/lulacerdarj)