Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il bardo ai tempi dei Radiohead

Notizia pubblicata il 07 aprile 2008



Categoria notizia : Spettacoli


In scena, l'attesissimo "Radio and Juliet", una versione del celebre dramma shakespeariano ispirata al giovane coreografo Edward Clug dalla trasposizione cinematografica di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio e Claire Danes.

Le musiche a loro volta sono non quelle celebri del "Romeo e Giulietta" di Sergej Prokofiev, ma la creazione originale di uno dei gruppi più particolari e impegnati, anche a livello sociale e civile, del panorama musicale contemporaneo: i Radiohead.«Radio and Juliet – commenta lo stesso Clug – mostra la storia da un altro punto di vista: la narrazione ha inizio dal momento in cui Giulietta vede Romeo morto al suo fianco.A essere precisi la storia evolve a ritroso, come una sorta di retrospettiva di un amore non realizzato».

La musica collabora con la coreografia nell'esprimere sentimenti di disperazione e solitudine, ma allo stesso tempo sottolinea la violenza della situazione e accelera il passaggio del tempo, il ricordo e il rimpianto di Giulietta su quel che poteva essere e non é stato….Su di una scenografia essenziale formata da cinque alti pannelli rettangolari scorre un video in bianco e nero.

Vi si proiettano i movimenti disegnati da Clug, sottolineati da un deciso e personalissimo carattere contemporaneo, capace di rendere al meglio l'inquietudine dell'animo umano e la solitudine dell'uomo moderno.Forlì: 0543 712170-712168. San Marino: 0549/885515. (m.t.i.)

(foto di http://www.flickr.com/photos/)