![Racconti ad alta voce Racconti ad alta voce](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/racconti-ad-alta-voce/966889-1-ita-IT/racconti-ad-alta-voce.jpg)
Racconti ad alta voce a Santarcangelo di Rimini
Notizia pubblicata il 18 novembre 2009
Categoria notizia : Cultura
Racconti ad alta voce, due incontri con esperti per favorire la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita Giovedì 19 presso la Biblioteca Baldini primo appuntamento con Ivana Lombardini sul rapporto tra mass media e ragazzi.
Prenderanno avvio giovedì 19 novembre gli incontri con esperti organizzati dalla Biblioteca comunale Baldini all’interno dell’iniziativa Racconti ad alta voce. Iniziativa finalizzata a favorire la lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita dei bambini che nasce nell'ambito del progetto “Nati per leggere”.
Due gli appuntamenti serali in programma che daranno vita alla rassegna invernale a cura della Baldini. Il primo incontro di giovedì 19 – dal titolo Breve viaggio di giochi e letture tra mass media e letteratura per ragazzi – sarà condotto da Ivana Lombardini del Centro permanente per l'educazione ai mass media "Zaffiria" di Bellaria. Un appuntamento dunque importante rivolto a genitori, educatori ed insegnanti, per comprendere che la lettura non è solo fatta di parole ma anche di immagini, immagini che circondano il nostro quotidiano e che sarebbe quindi opportuno imparare a decodificare e interpretare con consapevolezza.
Il secondo incontro in programma per giovedì 26 novembre sarà condotto da Luigi Paladin, una delle figure più autorevoli in Italia nell'ambito del progetto “Nati per leggere”: psicologo, bibliotecario, esperto in psicopedagogia della lettura e in letteratura per l’infanzia. La serata in programma per giovedì 26 si intitola Libri e letture "per piacere". Come scegliere libri sicuri e di qualità per i piccoli lettori.
Gli appuntamenti si svolgono presso la Biblioteca “A. Baldini” (via Cavallotti, 3 – tel. 0541/356.299) con inizio alle ore 21. Ingresso libero. Per informazioni 0541356.299 - www.reciprociracconti.it.gg.