
La Regione Emilia Romagna protegge le lumache
Notizia pubblicata il 02 settembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Per chi ama le lumache alla ‘escarcot’, questa è la stagione giusta, visto che arrivano le prime pioggie. Pochi giorni fa però, è uscita un’ordinanza per la conservazione della fauna minore nella Comunità montana dell’alta Valmarecchia. La normativa che arriva dalla Regione Emilia Romagna prevede che tutte le chiocciole, cioè lumache o molluschi elicidi, possono essere raccorti solo per uso e consumo personale e non più di un chilogrammo al giorno.
Chi vende microanimali senza certificazione dove viene indicata la quantità e l’allevamento di provenienza è soggetto a sanzioni pesanti, stesso discorso per chi raccoglie lumache o rane nelle aree protette della Valmarecchia.
Sul territorio sono ci sono già decide di volontari e agenti delle forze dell’ordine pronti a individuare le varie infrazioni, dalle guardie ecologiche agli ufficiali e agenti della polizia giudiziaria, dalla Forestale ai corpi della polizia locale, dalle associazioni ambientaliste, venatorie e animaliste ai guardaparco.