Carta, plastica e lattine, concorso entra a scuola
Notizia pubblicata il 16 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
Ottomila studenti coinvolti nell'iniziativa di Hera
CON L'AVVIO del nuovo anno scolastico é ripreso il progetto per la raccolta differenziata nelle scuole del Distretto faentino, promosso da Hera Imola-Faenza.
Al progetto di raccolta differenziata é abbinato il concorso 'Differenzia la tua scuola', che coinvolge tutte le scuole di Faenza, materne, elementari, medie e superiori per un totale di circa 8 mila ragazzi.
I l concorso si concluderà il 7 maggio 2008 e premierà gli istituti scolastici che, nel corso di questo periodo, avranno raggiunto i maggiori quantitativi e l'ottimale qualità dei materiali raccolti: carta e cartone, plastica e lattine, contenitori per bevande in tetrapak, pile.
QUEST'ANNO é stata introdotta una piccola novità nel sistema di raccolta: plastica e lattine dovranno essere inserite insieme all'interno dei sacchi gialli. Questa modalità é già presente in città attraverso la raccolta multimateriale con le campane gialle, che prevede anche il recupero del vetro (questo materiale, per ragioni di sicurezza, non sarà raccolto all'interno delle scuole).
In questo modo la raccolta nelle scuole si uniforma a quella presente in città e i ragazzi imparano la corretta separazione dei vari rifiuti.
IN TUTTE le scuole del Distretto, Hera di Imola-Faenza ha già consegnato i sacchi necessari per la raccolta.
Nel corso dell'anno scolastico verranno effettuate verifiche del contenuto dei sacchi per valutare che il materiale presente appartenga alla frazione merceologica prestabilita. Sarà poi stilata la graduatoria degli istituti partecipanti, sulla base della quale saranno assegnati i premi, che verranno consegnati alla conclusione dell'anno scolastico.
NEL CORSO del passato anno scolastico, trentanove scuole di ogni ordine e grado hanno preso parte al concorso e gli 8.468 alunni coinvolti sono diventati quindi 'esperti' nella differenziazione dei rifiuti, separando i materiali prodotti all'interno delle loro classi, raccogliendo e avviando a recupero una enorme quantità di materiali. In particolare: 15 tonnellate di carta, oltre 2.600 chili di plastica, 1.300 chili di contenitori in tetrapak, 400 chili di lattine.
La speranza di tutti é, ovviamente, che gli studenti siano bravi 'differenziatori' a scuola, ma anche a casa, riuscendo così a coinvolgere i familiari in una corretta gestione del rifiuti.
AGROTECNICI. All'hotel Cavallino di Faenza si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche nel consiglio del Collegio degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati della provincia di Ravenna. Il nuovo consiglio ha poi eletto Eraldo Tura alla carica di presidente e Claudio Valmori a quella di segretario.
foto by sara y tzunky
foto by man in a bowler hat