Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini sempre più ecologica

Notizia pubblicata il 27 maggio 2010



Categoria notizia : Cultura


I dati Hera sui rifiuti e la raccolta ‘differenziata’ sono molto positivi. Nel 2006 la raccolta differenziata era il 27,8% del totale, nel 2009 tra gennaio e aprile aveva raggiunto ben il 42%, mentre quest’anno nei primi quattro mesi è stato registrato il 51,2%.

Edolo Minarelli, direttore generale di Hera Rimini ha affermato: “Questo significa che in meno di 5 anni la differenziata è praticamente raddoppiata”.
Per investire nel recupero dei rifiuti, la società creata da Hera per la gestione di inceneritori e impianti di selezioni dei rifiuti – Akron investirà un milione di euro nel sito di Coriano, dotato di un termovalorizzatore e l’impianto che tratta i rifiuti destinati al recupero.
Al momento l’impianto non è autorizzato alla selezione per più di 71mila tonnellate (anche se in realtà è stato pensato per 98mila). Visto che già nel 2009 sono state trattate quasi 68mila tonnellate di rifiuti il sito di Coriano attende il via libera della Provincia di Rimini per aumentare la capacità di trattamento. Per produrre l’energia necessaria agli impianti verranno installati anche pannelli fotovoltaici.

Ma perché le bollette non diminuiscono? Il presidente di Herambiente ha dichiarato: “Hera non fa utili nella gestione dei rifiuti e dell’acqua. Ci va bene se riusciamo ad andare in pareggio, ma a volte terminiamo l’anno con delle perdite, specie per quanto riguarda il servizio idrico”.