
Il vecchio diciannovenne Rossini e i suoi peccati
Notizia pubblicata il 03 agosto 2010
Categoria notizia : Musica
Partecipa alla XVIII edizione del Misano Piano Festival anche il guru della musicologia italiana Quirino Principe che, assieme al 31enne pianista novarese Alessandro Marangoni propone una serata tutta a sorpresa, da seguire e da scoprire mercoledì 4 agosto nella Chiesa del Convento di Misano a partire dalle ore 21.15.
Marangoni racconterà, suonando, la malizia e il disincanto di Gioacchino Rossini, che a soli 37 anni smise di comporre opere teatrali trasferendosi a Parigi e dedicandosi alla realizzazione di alcuni pezzi per pianoforte riservati esclusivamente a ricevimenti privati. Si tratta dei brani che Rossini raccoglierà nei ‘Peccati di Vecchiaia’: libretti che trasudano di ironia nei confronti del mondo della musica che andava cambiando, ma anche di grande espressività, grazia e maturità raggiunta dal compositore pesarese.
Quirino Principe, che già in passato ha collaborato con marangoni nella registrazione dei ‘Peccati di Vecchiaia’ rossiniani, con grande probabilità terrà una interessante ‘lezione-concerto’.
LE OPERE IN ESECUZIONE
Gioachino Rossini (1792-1868)
dai Péchés de vieillesse (Album de Chaumière)
Gymnastique d’écartement
Petite polka chinoise
Prélude inoffensive
Marche
Gioachino Rossini (1792-1868)
dai Péchés de vieillesse (Album pour les enfants dégourdis)
Barcarola
Une caresse à ma femme
Un petit train de plaisir, comico-imitatif
Quirino Principe
Quirino Principe (Gorizia, 1935), Accademico di Santa Cecilia in Roma, insegna Filosofia della Musica all’Università di Roma-Tre, e Drammaturgia del Teatro d’Opera nell’Accademia dell’Opera Italiana di Verona. Musicologo, germanista, poeta, esercita una frequente attività di drammaturgo, autore di testi per musica, attore. Fra i suoi libri: Mahler, 1983, 2002; Strauss, 1989, 2004; La “Sonnambula” di Vincenzo Bellini, 1991; I quartetti per archi di Beethoven, 1993; La musica a Milano nel Novecento, 1996; Gianandrea Gavazzeni alla Scala, 2001; Il teatro d’opera tedesco 1830-1918, 2004; Musica, 2010. Ha pubblicato inoltre libri filosofici, raccolte di aforismi e di poesie. Ha in preparazione un ampio libro su Richard Wagner. Traduttore dal tedesco e da altre lingue, ha tradotto fra l’altro l’integrale delle circa 300 Cantate di J.S. Bach. Ha ricevuto per questa attività il Premio Internazionale Ervino Pocar nel 1991. È il curatore dell’edizione italiana del Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien.
Fra i suoi maggiori lavori teatrali, tutti rappresentati e quasi sempre con lui stesso in veste di attore protagonista, ricordiamo i testi narrativi e dialogici per Il borghese gentiluomo di Molière con musica di Richard Strauss, per Thamos re in Egitto di Wolfgang Amadeus Mozart, per Rosamunda principessa di Cipro di Franz Schubert, per Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, da Shakespeare, per Tuttifäntchen di Hindemith, inciso in CD; di recente e con grandissimo successo, per la Pantomima K. 446 di Mozart nella Capella Paolina del Quirinale. Fra i compositori contemporanei e viventi che hanno messo in musica i suoi testi, ricordiamo Azio Corghi in Poudre d’Ophélia, Un petit train de plaisir, Ritratto di Sara. Nel settembre 2004, Quirino Principe ha presentato a Portogruaro presso Venezia il suo melòlogo Fuoco aquileiese, e nel marzo 2007 è andato in scena a Milano, all’Auditorium dell’Orchestra Verdi, il suo secondo melòlogo: Speculum mundi, con lui stesso voce recitante. Nel 2006, Quirino Principe ha fondato il Trio Telos (soprano, pianoforte, recitante e attore; egli stesso svolge quest’ultimo ruolo), e il Trio Flûns (duo pianistico e voce recitante) nel quale egli ha il ruolo vocale. Il Trio Flûns ha prodotto un suo primo CD con un’esecuzione dei Liebeslieder op. 52 e op. 65 di Johannes Brahms arricchita con la recitazione delle traduzioni in versi e in rime dei testi di Daumer e di Goethe, da lui realizzate.
È stato consigliere d’amministrazione e presidente della Commissione Artistica del Teatro alla Scala di Milano, e consigliere presso i Pomeriggi Musicali e la Casa di riposo Giuseppe Verdi di Milano, e presso l’Istituto per gli Incontri Mitteleuropei di Gorizia. Nel 1996, il presidente della Repubblica d’Austria gli ha conferito la Croce d’Onore di Prima Classe. Nel 2005, Quirino Principe ha ricevuto il Premio Città di Gorizia per una vita dedicata alla mediazione linguistica tra le nazioni. È il vincitore per la critica musicale dell’edizione 2005 del Premio Imola. Nel 2006 è stato eletto Accademico di Santa Cecilia in Roma. Nel 2007 gli è stato assegnato a Pordenone il premio alla carriera come esponente culturale del Friuli - Venezia Giulia. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Frascati per la filosofia, e il Presidente della Repubblica Italiana lo ha insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica.
Alessandro Marangoni pianoforte
Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim.
Nato nel 1979, Alessandro Marangoni ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è laureato in Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria. In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia con una tesi sulla filosofia della musica di Fernando Liuzzi, alunno di merito dell’Almo Collegio Borromeo.
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un’intensa attività cameristica con musicisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Daria Masiero, Ermanno Molinaro, Stefano Parrino, Quirino Principe, Carlo Zardo, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.
Di recente ha suonato al Teatro alla Scala, all’Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), all’Accademia della Crusca di Firenze, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma, per l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Associazione Musicale Lucchese, la Fondazione Walton di Ischia, l’Engadiner Internationale Kammermusik-Festspiele, la Sagra Musicale Umbra, l’Estate Musicale a Portogruaro, il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli, il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Dal Verme di Milano, l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, il St. John’s College di Cambridge, l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, con notevole successo di pubblico e di critica. Ha inoltre eseguito alcuni Concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo e l’Orchestra I Filarmonici Europei. Recentemente ha debuttato con successo in Spagna con l’Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato; ha inoltre debuttato come direttore e solista con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano. Ha istaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese e stanno ottenendo molto successo i suoi recital su Rossini, in duo con Quirino Principe come voce recitante. E’ il primo musicista italiano ad esibirsi anche nel mondo virtuale di Second Life, eseguendo più di cento concerti con grande successo di pubblico.
E’ il pianista del Trio Albatros Ensemble, con cui ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius e ha suonato in diretta al Tg2 e RAI Mizar. E’ inoltre impegnato nella registrazione integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini e del Gradus ad parnassum di Clementi per la Naxos. Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Amici di Milano per la Musica. Ha tenuto concerti e masterclasses in Sud America e sono previste tournèes in Canada, Argentina e Cina.
Ufficio stampa Comune di Misano Adriatico
Matteo De Angelis
stampa@comune.misano-adriatico.rn.it
tel. 0541 618425 – cell. 339 2746077