Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Cesenatico Quintorigo Play Mingus. Virtuosi come Charlie

Notizia pubblicata il 14 agosto 2008



Categoria notizia : Musica


CI SONO ANCHE LORO. I " Quintorigo" sono i protagonisti dell'alba di Cesenatico dove domattina occuperanno la spiaggia libera che si affaccia sul molo di Levante. Il quintetto presenta, " Quintorigo play Mingus", uno spettacolo sino ad ora proposto solo all'interno dei teatri.

Sarà  pertanto interessante vedere come si presenterà  la scenografia, che nei luoghi chiusi era già  basata su pochi oggetti, luci e costumi che fondono vintage, postmoderno, tecnologia, old-fashion e cool. Il tutto sarà  ancora più semplice e la magia dell'alba, il silenzio e la suggestione del mare, forse riusciranno nel miracolo di coinvolgere ancor di più il dialogo fra Quintorigo e Mingus, fra jazz e contaminazioni, fra musica vecchia e nuova, fra passato e contemporaneità .

Il progetto dei Quintorigo dedicato a Charles Mingus si muove e si sviluppa tra incisione discografica ed esibizioni dal vivo. Lo spettacolo non é soltanto un tributo al grande musicista e compositore statunitense, ma qualcosa che si può definire "un'opera monografica mista", dove oltre alla musica c'é la rappresentazione teatrale e soprattutto ci sono le parole dell'autobiografia di Mingus.

I QUINTORIGO non si fermano alla superficie, come spiega il sassofonista Valentino Bianchi: «Attraverso quest'opera intendiamo tratteggiare uno spaccato della società  americana ante e dopoguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume. Vogliamo trasmettere al pubblico il fascino e l'emozione dell'intramontabile opera di Mingus, utilizzando una pluralità  contaminata di linguaggi». Fra i brani che saranno proposti dal vivo ci sono Goodbye porkypie hat Portrait; Pithecanthropus erectus; Better git in your soul Jelly Roll; Oh, lord, don't let them drop the atomic bomb on me; Callin'; Fables of Faubus; Devil woman; Self portrait in three colours. I Quintorigo sono la cantante Luisa Cottifogli, Valentino Bianchi sax, Andrea Costa violino, Gionata Costa violoncello e Stefano Ricci contrabbasso.

http://www.flickr.com/photos/magannie