Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quintorigo e Paolo Fresu domani a Rimini

Notizia pubblicata il 11 luglio 2013



Categoria notizia : Musica



Luogo : Rimini


La Corte degli Agostiniani di Rimini ospiterà domani, venerdì 12 luglio alle ore 21:15 il concerto di Quintorigo & Paolo Fresu per la rassegna musicale "Percuotere la mente".

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz e anche del rock. Dopo il grande successo del concerto tenuto al Teatro Molacchi di Perugia per il quarantennale di Umbria Jazz, i Quintorigo tornano a Rimini con un ospite d'eccezione: Paolo Fresu.

Il progetto Quintorigo Experience sarà un tributo al mito del rocker americano Jimi Hendrix, senza tralasciare il jazz in stile romagnolo.

Jimi Hendrix non era un musicista jazz ma era comunque molto apprezzato in quell'ambiente. Lo stesso Miles Davis avrebbe voluto registrare qualcosa insieme al chitarrista di Seattle. Si tratta di un musicista che ha cambiato la storia musicale di allora influenzando notevolmente diversi jazzisti, tra cui lo stesso Paolo Fresu e il gruppo dei Quintorigo.

La band romagnola esporrà in questo spettacolo musicale la sua esperienza personale che vuole essere un tributo dedicato a Jimi Hendrix, insieme alla tromba jazz di Paolo Fresu. Il curioso connubio musicale vedrà riproporre canzoni storiche come Foxy Lady, Angel, Voodo Child, Purple Haze, Hey Joe,  e tante altre.

Sarà una commistione tra generi musicali diversi uniti da suoni singolari, vocali, strumentali e arricchiti dalla tromba di Fresu e dalla voce di Moris Pradella, una timbrica decisamente black e soul.

Valentino Bianchi, sassofonista e portavoce del gruppo, dichiara che non è stato facile cimentarsi con un mostro della musica come Hendrix, ma la volontà di onorarlo è stata più forte che mai. La capacità del gruppo risiede infatti nel saper riprodurre le 1000 sfaccettature blues dello strumento preferito dal musicista.

La sua capacità di improvvisare era magistrale, insieme alla coloritura psichedelica che sapeva dare alle sue canzoni, frutto di un'esperienza esistenziale e artistica inimitabile. Bianchi dichiara che il gruppo ha sempre subito il fascino di questo artista, cercando di imitarlo nella sua essenza estetica.

Dalla volontà di riprodurre con completezza la sua musica è nata la collaborazione con tre vocalist eccezionali: il bravissimo Eric Mingus, il funambolico Vincenzo Vasi ed il rigoroso talento di Moris Pradella.

Il concerto sarà accompagnato da documenti dell'epoca, letture e videoproiezioni senza tralasciare i gustosi aneddoti e i momenti di interplay con il pubblico, attimi di puro godimento per tutti i fans di Jimi.