Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giovani è qui il divertimento

Notizia pubblicata il 10 febbraio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


QUALCHE volta i problemi non si affrontano, preferendo accantonarli. Che fare coi figli adolescenti? Boh. Ci pensa la tivù. Un gruppo di famiglie di Forlimpopoli (sono una quindicina) ha deciso invece che era venuto il momento di mettersi in gioco, offrendo ai propri figli uno spazio nel quale crescere e divertirsi senza rischi aggiuntivi. Inaugura domenica pomeriggio il Centro Giovanile Andrea in via Sendi. Progetto riuscito: Andrea Ciani, Cristiano Collinelli e gli altri genitori ci lavoravano da anni.

I LOCALI sono quelli dell’ex negozio Pratesi.

L’esborso è stato della parrocchia di San Pietro: a don Aldo non sembrava vero di aver trovato un gruppo così intraprendente di genitori disposti a sacrificare tempo e denaro per l’educazione libera e sana dei propri figli. A loro il parrocco ha concesso il comodato d’uso gratuito degli spazi, che da domenica si animeranno di giovani. Difficile non immaginare un affollamento quotidiano: in via Sendi i ragazzi troveranno infatti maxi schermo, tre postazioni internet complete, playstation 3, impianto audio e luci per le feste. Abbastanza? No, perché i genitori (premurosi) non hanno pensato, ovviamente, al solo divertimento.

INFORMAZIONE e aiuto su disagio esistenziale, sessualità, orientamento scolastico: a disposizione dei giovani ci saranno in orari prestabiliti un medico, uno psicologo e un sociologo. E poi informazione a getto continuo su droghe, fumo e alcol. Iniziative di aggregazione sportiva, laboratori formativi di teatro, musica, arte e magari anche ballo.
PER STARE al passo coi tempi i genitori hanno cavalcato anche l’onda del web. Da maggio diventerà attivo un sito internetcon tutte le iniziative del Centro Andrea. Per ‘agganciare’ i giovani di Forlimpopoli che, secondo l’ultima indagine comunale, sono sempre più a rischio alcol e droghe. Da domenica, forse, le cattive compagnie avranno qualche spazio di meno.

foto by http://flickr.com/photos/mastermind88/