La ‘Quinc’ sotto i riflettori dell’Ecoarea Wheel Campus
Notizia pubblicata il 03 settembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Domani sera alle ore 21.30 presso l’area green del Wheel Campus situata sotto la grande Ruota Panoramica in piazzale Boscovich a Rimini Mare si terrà un altro incontro pubblico parte della rassegna ‘Stasera si parla con…’ in compagnia della Camera di Commercio di Rimini.
Al centro dell’incontro il progetto pilota ‘Quinc’ Rete economica di scambio che è stato attivato a giugno di quest’anno per facilitare i circuiti economici locali e favorire lo scambio di merci tra le aziende del territorio. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del progetto ‘PercoRSI di responsabilità sociale’ ed è promossa dalla Camera di Commercio di Rimini insieme alla Provincia e alle principali Associazioni di Categoria locali con Serint Group Italia e Openlinea tra i partner tecnici.
All’incontro interverrà Enzo Mataloni di Serint Group e Maurizio Temeroli Segretario Generale CCIAA di Rimini che spiegheranno la prima fase di sperimentazione del progetto che vuole avviare un circuito di scambio grazie al meccanismo di buono sconto riutilizzabile. Le aziene potranno quindi vendere i loro prodotti o servizi a quelle aderenti al progetto applicando uno sconto volontario che sarà quantificato in unità virtuali sul conto Quinc che poi potrà essere utilizzato all’interno del circuito per l’acquisto di beni o servizi.l
Questo esperimento vuole aiutare le imprese che devono affrontare la crisi economica con più dinamismo soprattutto per quanto riguarda le difficoltà di accesso al credito e la riduzione degli scambi commerciali.
Dopo la prima fase di sperimentazione sarà valutato se il buono sconto riutilizzabile potrà essere esteso al emrcato Consumer.