![Quarta edizione de La pieve sotto le stelle Quarta edizione de La pieve sotto le stelle](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/quarta-edizione-de-la-pieve-sotto-le-stelle/862468-1-ita-IT/quarta-edizione-de-la-pieve-sotto-le-stelle.jpg)
Sotto le stelle c’è Decima tutta in festa
Notizia pubblicata il 28 luglio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
QUANDO L’UNIONE fa la forza. E’ proprio il caso di dire così perché al rione della Pieve di San Matteo della Decima, centinaia di residenti hanno organizzato, qualche sera fa, la quarta edizione della sagra ‘La pieve sotto le stelle’.
Si tratta di una tavolata all’aria aperta che ha visto la partecipazione di qualche centinaio di persone, tra cui il sindaco di Persiceto, Renato Mazzuca. Ma, oltre al piacere di stare assieme e ascoltare anche della buona musica, la serata è stata organizzata per raccogliere fondi da devolvere ad enti e associazioni locali. Come l’asilo parrocchiale, il centro assistenza San Matteo e le società di carnevale.
«LA SAGRA è andata molto bene — spiega Giancarlo Gilli, uno degli organizzatori e addetto alla griglia — e abbiamo avuto un buon successo di pubblico. Abbiamo messo a tavola circa 300 persone. Un centinaio eravamo noi della Pieve, mentre gli altri sono arrivati dal circondario». Per la cronaca il menù, annaffiato da vinelli locali, ha visto gramigna con panna e salsiccia e carne alla griglia, pancetta, costoline, coppone di maiale, patatine e dolci a volontà. «La serata — continua Gilli — è stata accompagnata dalla musica dal vivo della cantante Sara Serrazanetti accompagnata da Franco Beccari.
Ma la sagra ‘La Pieve sotto le stelle’ non è la sola festa che organizziamo. Durante l’anno partecipiamo infatti al Corpus Domini, e in occasione del Natale allestiamo il presepe vivente. Io precisamente mi occupo di condurre il somaro, che porta un passeggero molto importante: Maria, la mamma di nostro Signore».
foto by http://www.flickr.com/photos/gioxxswall/