Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Misano ‘Ci vuole sabbia di migliore qualità’

Notizia pubblicata il 19 novembre 2008



Categoria notizia : Turismo


«LA SPIAGGIA di Misano Adriatico ha bisogno di una sabbia di migliore qualità». Lo dice il presidente della Cooperativa bagnini Daniele Muccioli che nel merito ha mandato una lettera all’amministrazione comunale invitandola a prendere dei provvedimenti. Il punto è che c’è troppa differenza tra quelle belle distese di sabbia dorata dei tempi che furono e quella che invece nelle ultime estati si sono ritrovati i bagnanti i quali, a loro volta, non hanno perso occasione per farlo notare.

«Non voglio essere polemico — anticipa Muccioli — perché so quanto sia difficile trovare del materiale idoneo, ma dopo i ripascimenti effettuati con sabbia proveniente da fondali, da scavi o da dragaggi, l’attuale sabbia di Misano si presenta scura, piena di conchiglie, sassi e materiali vari che noi operatori dobbiamo raccogliere, e il cui smaltimento rappresenta un costo per l’intera collettività. Tra l’altro, è più ricca di limo e una volta stesa è dura e non è bella da vedere. Quindi l’immagine che ne ricava la spiaggia non è delle migliori».
MA IL PRESIDENTE della Cooperativa bagnini non si è limitato a segnalare la situazione, ma ha proposto anche un modo per porvi rimedio. «Nella mia lettera — dice — suggerisco agli amministratori di recuperare la sabbia che si accumula dietro le scogliere di Misano Brasile, materiale che viene depurato in maniera naturale dal mare. I prelievi devono essere compiuti in diversi momenti nel corso dell’inverno per dar tempo poi alle correnti marine di ripristinare gli equilibri della costa, così che a Brasile lo stato della spiaggia sia sempre dei migliori».

foto by http://www.flickr.com/photos/therebel68