
L'informazione Sessuale con un cartone animato
Notizia pubblicata il 14 luglio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
PUT YOUR HEALTH AT FIRST!” - Pensa alla salute. L’Italia rappresentata al Seoul International Cartoon & Animation Festival da un cartone animato firmato dall’azienda bolognese Achtoons Srl sull’uso del condom. Informazione e prevenzione attraverso i cartoni animati
BOLOGNA - Parlare di educazione sessuale agli adolescenti e alle famiglie attraverso un cartone animato in grado di coinvolgere i giovani. Fare informazione, dare notizie scientifiche, diventando al contempo uno strumento sociale di prevenzione e tutela della salute dei ragazzi di oggi: sono questi gli obiettivi di un progetto innovativo e coraggioso dal titolo “Put your health at first!” (“Pensa alla tua salute!”) realizzato dalla Casa di Produzione di Cartoni Animati Achtoons Srl di Bologna e dallo Studio di Comunicazione fiorentino AgnoloniComunicazione che verrà presentato in anteprima mondiale al prossimo Seoul International Cartoon & Animation Festival, in programma in Corea del Sud dal 21 al 25 luglio 2010. Di fatto, l’Italia è rappresentata, a Seoul, da un “cortometraggio” a cartoni animati dove - con un linguaggio attento alle sfumature - si parla di condom, di maturità nel vivere l’amore, di responsabilità verso se stessi e gli altri: Achtoons Srl è infatti l’unica azienda nazionale che crea cartoons selezionata alla rassegna orientale.
Sarà Giovanna Bo – sceneggiatrice parmigiana e amministratore unico della società Achtoons Srl – ad illustrare alla stampa straniera, ai produttori giunti da tutto il mondo e ai disegnatori “Put your health at first!”.
Seoul ha dunque scelto l’idea di un team italiano per “informare” il pubblico dei teenager coreani e per parlare in modo fresco, divertente, simpatico di valori e messaggi indirizzati in modo particolare ai più giovani e ai loro genitori.