Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Stagione di Prosa in scena da questa sera a domenica al Teatro Alighieri. Conflitti razziali fra i ‘giurati’ di Alessandro Gassman

Notizia pubblicata il 04 dicembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


SECONDO titolo per la Stagione di prosa dell’Alighieri, curata da Ravenna Teatro. Dal 4 al 7 dicembre (sipario alle 21, domenica alle 15.30) andrà in scena il lavoro di Alessandro Gassman ‘La parola ai giurati’, di cui è protagonista e regista.

Lo spettacolo, realizzato in coproduzione con Società per Attori, è tratto dall’opera del commediografo e sceneggiatore americano Reginald Rose e ispirato all’omonimo film di Sidney Lumet interpretato da Henry Fonda. La pièce, nell’adattamento di Giovanni Lombardo Radice, affronta temi come il pregiudizio e il delitto di Stato sullo sfondo di un’America anni Cinquanta spaccata dai conflitti razziali, politici e sociali al tempo del senatore Mc Carthy.

L’azione si svolge in un ambiente chiuso. Dodici uomini di differente estrazione sociale, pensiero e vissuto, sono chiamati a comporre una giuria imparziale che dovrà deliberare la condanna alla pena capitale di un ragazzo ispanico-americano, minorenne, accusato di parricidio. ‘La parola ai giurati’ è anche un’occasione per sensibilizzare sulle campagne sostenute da Amnesty International contro la pena di morte e la compagnia è affiancata nella tournée da iniziative dell’Associazione. Alessandro Gassman, alla seconda regia, è in scena con Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Giancarlo Ratti, Fabio Bussotti, Paolo Fosso, Nanni Candelari, Emanuele Salce, Massimo Lello, Emanuele Maria Basso, Giacomo Rosselli e Giulio Federico Janni; musiche di Pivio & Aldo de Scalzi.

foto by http://www.flickr.com/photos/clickykbd