
Cattolica – I bagnini vogliono rivoluzionare la spiaggia
Notizia pubblicata il 22 luglio 2010
Categoria notizia : Turismo
L’ex assessore al Turismo, attuale segretario Confartigianato, Giovanni Ruggeri, lancia la sfida a nome dei bagnini: “Un ristorante in ogni zona”.
Per Ruggeri la parola chiave è ‘rinnovare’ e i bagnini hanno le idee chiare, vogliono liberalizzare le licenze per la ristorazione sulla spiaggia. Il piano comunale che ha rivoluzionato la spiaggia di Cattolica con maxi-stabilimenti e giochi d’acqua scadrà a dicembre ma c’è ancora tutto il lungomare da rilanciare.
Ruggeri ha dichiarato: “Per incentivare gli investimenti sul Lungomare vanno offerti bonus, una sorta di premio per chi si accorpa e decide di cambiare. E questo incentivo potrebbe arrivare dalla possibilità di creare attività di ristoro, magari in sinergia con le altre categorie, ma direttamente sulla spiaggia. Nelle Marche, sulla costa pesarese ad esempio, c’è un chiosco ogni stabilimento e la situazione è in equilibrio, i turisti dimostrano di apprezzare”.
Ruggeri ha voluto anche esprimere la sua opinione sugli oneri di urbanizzazione richiesti dal Comune per gli iterventi balneari effettuati dal 2000 ad oggi e ha affermato: “Ogni sei mesi arrivano novità, nuove leggi e norme, insomma motivi per pagare qualcosa… la richiesta di pagamenti retroattivi non è un bel segnale che arriva dall’amministrazione pubblica. Il piano spiaggia è un’occasione per tutti, per sedersi a un tavolo e ragionare sulle politiche di sviluppo della città”.