Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Urbino a Parigi si presenta ai turisti. Fino a domenica la città ducale è in mostra al Salone del patrimonio culturale

Notizia pubblicata il 06 novembre 2009



Categoria notizia : Turismo


Urbino si presenta a Parigi per affascinare i turisti francesi. Fino a domenica la città è in mostra al Salone del patrimonio culturale nell’ambito di un progetto che vuole mettere in evidenza le particolarità e l’offerta turistica dell’antico Ducato dei Montefeltro e dei Della Rovere.

'Terra del Duca. Itinerari tra arte cultura e gastronomia’ è il titolo della proposta che raggruppa due regioni, Umbria e Marche, e quattro località: Senigallia, Gubbio, Pesaro e Urbino. Già durante la prima giornata della trasferta francese è in programma un incontro con la stampa specializzata internazionale e una vetrina promozionale nel centro della città. Due appuntamenti organizzati in collaborazione con la sede parigina dell’Ente nazionale italiano turismo.
“Al Salone del patrimonio culturale - dice l’assessore al turismo Lucia Pretelli - presentiamo in modo dettagliato il patrimonio artistico urbinate legato alle chiese e agli oratori: abbiamo predisposto materiale promozionale in francese che illustra i capolavori dei Salimbeni, i tesori artistici della Cattedrale, quelli dell’Oratorio delle Grotte, e varie altre opere. Ovviamente, senza dimenticare una visione d’insieme delle bellezze di Urbino. Per l’occasione saranno presentati 'pacchetti turisticì con proposte di vacanza nella città di Raffaello ed escursioni, puntando anche su gastronomia e ambiente”. Il progetto nasce alcuni anni fa per iniziativa dei Comuni che rientravano nell’antico Ducato di Urbino: Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino, appunto, che nel maggio 1999 hanno sottoscritto un accordo di programma per qualificare sempre di più l’immagine di un territorio dalle grandi potenzialità culturali e turistiche.