Turismo, promozione milionaria. Investiti un milione e 500mila euro. Per gli eventi solo 300mila (euro)
Notizia pubblicata il 04 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
E' CRISI GENERALE, ma Riccione non rinuncia agli stranieri, chiede un incremento dei voli Oltralpe e punta sulla promozione. «Per questo capitolo spenderemo un milione e 500mila euro - annuncia l'assessore al Turismo Lucio Berardi -.
Il Comune interverrà con 500/550mila euro, mentre il resto arriverà da PromoRiccione e dai Club di prodotto». La cifra supera quella prevista per gli eventi: 300mila euro. Anche se con l'aggiunta degli sponsor, secondo l'assessore le manifestazioni avranno un valore complessivo più alto.
«Nel 2007 abbiamo raggiunto i 3 milioni di euro e quest'anno contiamo di arrivare ai 4 milioni», annuncia con ottimismo. Il Turismo, secondo il bilancio da approvare a giorni, conterà su circa 1.400.000 euro. Oltre ai soldi per la promozione e ai 300mila destinati agli eventi, figurano 200mila euro per la paga dei dipendenti, 100mila per l'Ufficio Iat, 70mila per la gestione del Palazzo del Turismo, 80mila per i comitati e 90mila per la partecipazione al MotoGp.
Quanto frutti la promozione all'estero non si sa, ma soprattutto ora bisogna essere presenti nelle fiere. Ne é convinto il sindaco Daniele Imola con Promhotels e Cooperativa Adriatica, appena tornato dalla Fiera di Budapest, dove l'Emilia Romagna era presente solo con Riccione. «La congiuntura economica non é positiva. Il costo della benzina agisce sui via _ commenta il sindaco _, ma sulle nostre località abbiamo riscontri diversi. A Berlino il mercato é in forte crescita. Si va dai giovanissimi alle famiglie. Là da anni sognano l'Italia e soprattutto la nostra riviera, ora contano di coronare questo sogno.
Proporrò subito al presidente di Aeradria Massimo Masini il tema dei collegamenti aerei, più convenienti, veloci e sicuri dell'auto. Ogni volta che andiamo in fiera bisognerebbe attivare un volo a settimana. Così per Budapest. Il primo cittadino invita a insistere con la promozione anche in Germania. Il Beach line festival che anche quest'anno a Pasqua per una settimana porterà mille persone, ricorda «é nato lì. E lì potrebbero nascere altri eventi. Alta l'attenzione sui Paesi dell'est e sui giovanissimi. Cosa si vende all'estero? Non solo spiaggia, ma anche sport, fitness e congressuale.
A proposito in anteprima Imola all'estero ha mostrato
il nuovo boulevard del lungomare e il Palas: «Sarà la nostra cattedrale», sostiene.
(Photo by http://www.flickr.com/photos/mecrip)