Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Forli commercio. Tutto esaurito ai mercoledì in centro

Notizia pubblicata il 02 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


Oltre 20 mila presenze nelle ultime serate. «E' un successo, andiamo avanti» VENTIMILA PERSONE, qualcuno dice di più. Con la riviera a un passo, decine di distrazioni a poca distanza, gli Europei di calcio in tv, negli ultimi mercoledì il centro storico si é riempito di gente; non solo forlivesi ma anche dalle altre città  romagnole.

Allora é vero che a 'Forlì il cuore batte in centro', come recita l'indovinato slogan che accompagna l'iniziativa promossa da Codice, consorzio di imprenditori del centro storico.
Centocinquanta locali aperti la sera, fra negozi (shopping fino alle 23), bar, pub e ristoranti, con decine di eventi per strada: ecco la ricetta del successo.

Dopo un buon inizio, la passeggiata serale ha catturato sempre più pubblico: nelle ultime volte sono state stimate oltre 20 mila persone. «Un risultato che ripaga dei tanti sforzi e degli investimenti - dice Gabriele Focacci, presidente di Codice - . Con le luci di Natale la scommessa fu raccolta da un centinaio di imprenditori, poi le adesioni si sono estese. Ora sono 150 e vogliamo continuare con una programmazione autunnale e invernale».

L'OBIETTIVO é chiaro: richiamare gente in centro, far germogliare il piacere di passeggiare, incontrarsi, fare acquisti, consumare. Mentre incalza il programma di luglio (si continua fino al 30) é già  tempo di un primo parziale bilancio. «Il ritorno é stato notevole soprattutto in fatto di immagine, se si considera che in una sola sera i nostri prodotti e servizi sono visti da 20 mila persone - dice Fulvio Parassiani, vice presidente del consorzio - . Poi in alcuni casi é significativo anche l'incasso, ma non é questo il traguardo numero uno dell'iniziativa». Nelle serate bar, pub e gelaterie sono state presi d'assalto, chi vende vestiti o oggettistica può contare su un beneficio differito.

L'IDEA é semplice ma vincente: accostare musica, danza, spettacoli e performance artistiche alle luci delle vetrine. Così, fra una chiacchiera e l'altra, si popola quella fetta di città  che da sempre si sguarniva al calar delle prime ombre. L'ambizione di questo gruppo di commercianti, punta di diamante di un movimento più ampio, é coinvolgere ormai tutta la città  e dar vita a un calendario che copra quasi tutto l'anno.

Significativo che nei primi due mercoledì di luglio si inseriscano anche gli imprenditori di corso Mazzini, che piazza XX Settembre (con Muffaffé) diventi protagonista e gli eventi ravvivino anche via Giorgio Regnoli.La grande risposta dei cittadini ci incoraggia ad andare avanti - conclude Focacci - . L'importante é realizzare progetti comuni, sfruttare tutte le sinergie. Qualcosa sta cambiando».

(foto di http://www.flickr.com/photos/strocchi)