Il Meeting 2012 parla di religione, politica, democrazia e libertà
Notizia pubblicata il 16 agosto 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
A Rimini Fiera dal 19 fino al 25 agosto si terrà la 33esima edizione del Meeting con un ricco programma di mostre, approfondimenti sui convegni e spettacoli.
Il tema è ‘La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito’ che verrà affrontato analizzando la religione, politica, democrazia e libertà insieme a personaggi importanti provenienti dall’Europa, America, Medio Oriente ed Africa.
L’evento sarà inaugurato domenica 19 alle ore 11.15 con la santa messa celebrata dal Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. Alle ore 12.30 seguirà ‘Il martirio della Nigeria: Abbiamo bisogno del miracolo di Dio’ insieme ad Ignatius Kaigama Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, un paese dove essere cristiani è sempre più pericoloso.
Tra gli altri eventi salienti il convegno in programma per lunedì 20 agosto alle ore 11.15 intitolato ‘Liberto religiosa: il principio e le sue conseguenze’ a cui parteciperanno il ministro degli esteri Franco Frattini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno (promotore a Roma dell’Osservatorio Internazionale per libertà religiosa), Salman Shaikh Director of the Brookings Doha Center and Fellow at the Saban Center for Middle East Policy, S.B. Chrysostomos II Arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro e Usama Elabd Redattore dell’Università di Al Azhar.
La sera dalle ore 19 l’attenzione si sposterà in particolare sull’islam con il convegno ‘Islam oggi tra educazione e ragione’ tema che varrà analizzato da Wael Farouq Vicepresidente del Cairo Meeting e Docente presso l’Istituto di Lingua Araba dell’Università Americana del Cairo, Robert Reilly Senior Fellow for Strategic Communication at the Amrican Foreign Policy Council direttore di Voice of America e Abdel-Fattah Hassan Docente di Letteratura Italiana alla Ain Shams University del Cairo.
Si parlerà di Europa mercoledì 22 agosto alle ore 11.15 con ‘Europa: una, nessuna, centomila’ a cui parteciperanno Martin Schulz Presidente del Parlamento Europeo insieme a Mario Mauro Capo Delegazione del PdL di Parlamento Europe e Luìs Miguel Poiares Maduro Director of the Global Governance Programme European University Institute.
Giovedì 23 agosto alle ore 17 l’egiziano Wael Farouq tratterà il tema ‘Desiderio e politica’ insieme a Mary Ann Glendon ambasciatrice americana presso la Santa Sede e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
I temi principali del Meeting saranno analizzati venerdì 24 alle ore 17 con ‘Politica internazionale e libertà religiosa’ convegno a cui parteciperanno Nassir Abdulaziz Al-Nasser Presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU, Giulia Terzi di Sant’Agata, Ministro degli Affari Esteri e S. Em. Card. Jean-Louis Tauran Presidente del Pontifico Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
Le serie di incontri terminerà sabato 25 agosto alle ore 15 con l’incontro ‘Dal Meeting di Rimini al Meeting Cairo: un cammino di libertà’ dove sarà raccontata l’esperienza del Meeting Cairo nato nel 2010 grazie ad alcuni amici musulmani che hanno frequentato il Meeting di Rimini durante le sue edizioni passate. Parteciperanno H.G. Bishop Armaiah Vescovo Generale della Chiesa Ortodossa Copta, S. Ecc. Mons. Kyrillos Kamal William Samaan Vescovo di Assiut e Vicario della Chiesa Copta Cattolica in Egitto, Marianne Malak Deputato al Parlamento egiziano, Ambrogio Pisoni Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Hossam Mikawi Giudice e Presidente della Corte del Cairo Sud.