
Ultrasettantenni e preti non sono soggetti ai limiti della circolazione
Notizia pubblicata il 03 novembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Tornano le “settimane bianche” con la prima fase del 9° Accordo regionale in programma sulla qualità dell’aria che inizierà oggi fino al 3 dicembre. Per la prima volta l’amministrazione comunale ha deciso di concedere la libera circolazione ai sacerdoti e ai veicoli utilizzati da persone con più di 70 anni.
Le restrizioni resteranno in vigore dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, non potranno circolare i mezzi più inquinanti come i veicoli diesel euro 0 e euro 1; veicoli a benzina euro 0; veicoli diesel euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato, anche se provvisti di bollino blu (in pratica quelli che non hanno il filtro); i ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa euro 1.
Dalle limitazioni sono escluse: via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla Statale 16; via Tolemaide fino alla Ss 16; viale Principe di Piemonte dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con via Cavalieri di Vittorio Veneto e via San Salvador dal confine con Igea Marina fino all’incrocio con via Tolemaide. Esclusi anche i percorsi usati per accedere ai parcheggi scambiatori.
Quest’anno potranno tirare un sospiro di sollievo i nipotini che molti nonni spesso prelevano da scuola o accompagnano in centri sportivi o in palestra. Via libera anche a chi preleva o porta i ragazzi a scuola, dovranno presentare l’attestato di frequenza e possono circolare 30 minuti prima e dopo l’orario di inizio e fine lezioni.
La seconda fase del provvedimento inizierà a gennaio, le limitazioni verranno incrementate visto che la circolazione sarà consentita esclusivamente agli euro 4 ed euro 5.
Per maggiori informazioni contattare l’Urp al numero 0541/704704.