Al Ravenna Festival 2013 polka, liscio e jazz con La Balera ai Giardini
Notizia pubblicata il 19 giugno 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Ravenna
Sono 12 gli eventi serali e tre quelli pomeridiani dedicati al liscio dal Ravenna Festival nell’ambito de ‘La Balera ai Giardini’ che si terranno presso uno spazio incomparabile della città: i Giardini Pubblici e la Loggetta Lombardesca.
Il primo appuntamento è stato quello di ieri durante il Polka day in cui si sono esibiti i clarinetti e sassofoni romagnoli che hanno dato la possibilità ai partecipanti di scatenarsi ballando la Polka presso una location che potrebbe ricordare ‘Nashville’ di Robert Altman.
Domani sera alle ore 21.30 si terrà il primo concerto che unirà Banditaliana di Riccardo Tesi e Claudio Carboni con la wedding band albanese Fanfara Tirana per ‘A est del liscio’. Questo incontro espolosivo rivitalizzerà e rileggerà la tradizione del liscio!
Sabato 22 giugno alle ore 18.30 toccherà all’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli diretta da Davide Castiglia che inizierà il trittico dei ‘Pomeriggi danzanti’ che continueranno lunedì 24 giugno con Pasiòn Argentina del Gruppo del Barrio e il 30 giugno con Morsi dalla Taranta sulle note del Giuliano Gabriele Ensemble.
Lunedì 24 giugno alle ore 21.30 il protagonista sarà il Tango, ballo molto popolare anche in terra Romagnola che sarà interpretato dall’orchestra argentina doc El Cachivache nata nel 2008 a Bilbao insieme al cantante argentino Sergio Veloso.
Per quanto riguarda le reinterpretazioni, martedì 25 giugno alle ore 21.30 ai giardini si esibirà il gruppo romagnolo progressive-rock Equ seguito dal coro Bluesbudel che dalle ore 23 proporrà arrangiamenti inediti di alcune Cante romagnole.
Il 26 giugno alle ore 21.30 grazie a Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia i balli popolari e il liscio saranno riletti in chiave jazz grazie al talento di questi due musicisti molto amati da Umberto Eco.
Il 28 giugno alle ore 21.30 si passerà dalla musica tradizionale romagnola al blues grazie al connubio del Vince Vallicelli con l’Orchestra Maderna. Dalle ore 23 la serata terminerà con le giovani sorelle Celeste e Matilde Pirazzini, interpreti di cante romagnole.
Questi gli appuntamenti impredibili di giugno! Gli eventi continueranno fino al 10 luglio, per un elenco completo visitare il sito http://www.ravennafestival.org/stampa/comunicati/pagina1047.html.