Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Elefanti e cavalli non più al Lido

Notizia pubblicata il 22 luglio 2009



Categoria notizia : Eventi


LA FANO dei Cesari non arriverà fino alla spiaggia del Lido. Lo ha annunciato ieri mattina il vice sindaco e assessore al Turismo Mirco Carloni che proprio durante la mattinata di ieri ha comunicato ai tre operatori balneari del lungomare Simonetti che la festa romana non interesserà più le loro concessioni

«La formula usata per la Notte Bianca, cioè coinvolgere tutti gli operatori, si è rivelata la chiave per il successo della manifestazione — spiega Carloni — anche sulla Fano dei Cesari abbiamo deciso di procedere in questa maniera, per questo ho rassicurato i titolari degli stabilimenti balneari che nulla sarà imposto dall’alto. La battigia non sarà teatro di spettacoli come avevamo pensato all’inizio, preferiamo che la parte spettacolare si svolga interamente al Pincio per non creare disagi e non scontentare nessuno. Quando avevamo lanciato questa proposta qualcuno aveva sollevato delle perplessità che ci hanno spinto a cercare un ulteriore dialogo e confronto con gli operatori balneari.
QUESTO non significa che il Lido e il lungomare non saranno comunque coinvolti in questa edizione della Fano dei Cesari, lo faremo in maniera diversa». Alcuni bagnini nei giorni scorsi avevano anche raccolto delle firme per testimoniare che sarebbe stato un grosso problema portare la Fano dei Cesari in spiaggia.

Per questo motivo gli operatori balneari hanno molto apprezzato il confronto con Carloni. «Siamo soddisfatti, le nostre preoccupazioni erano soprattutto legate all’igiene e solo limitatamente ai danni che avremmo potuto subire — commenta Pino Gambini dei bagni Lido 3 — in particolare la nostra clientela si era allarmata per le possibili conseguenze sulla spiaggia. Questa decisione è senz’altro positiva». Anche ai Bagni Lido 2 sono sulla stessa lunghezza d’onda. «Siamo contenti che si sia deciso in questo senso — aggiunge Alessandra Franchini dei Bagni Lido 2 — eravamo comunque fiduciosi che i nostri dubbi sarebbero stati presi in considerazione, in fondo la proposta di far svolgere gli spettacoli sulla battigia era solo un’idea sui cui dovevamo ancora confrontarci con l’Amministrazione e sapevamo che le nostre proposte sarebbero state accettate». Matteo Cecconi dei Bagni Lido 1 era comunque pronto ad ogni evenienza.

«Egoisticamente siamo contenti che si sia deciso in questo senso — dice Matteo Cecconi dei Bagni Lido 1 — se, altrimenti, si fosse mantenuta l’idea iniziale, per noi non sarebbe stata certo una tragedia, anche in altre occasioni, come per i fuochi d’artificio, tantissima gente si riversa in spiaggia». Niente più cavalli e tantomeno elefanti sull’arenile del Lido che comunque verrà coinvolto ugualmente, anche se in maniera diversa, nella Fano dei Cesari.

Forse con una nuova Notte Bianca o forse con altri spettacoli. Nei prossimi giorni l’organizzazione dovrebbe fornire notizie più dettagliate sul programma anche perché sono in calendario nuovi incontri con gli operatori commerciali per discutere insieme sui vari aspetti della manifestazione. «La città e gli operatori hanno apprezzato il confronto che c’è stato per la Notte Bianca — conclude Carloni — ed il grande risultato ottenuto è stato il frutto anche di questa concertazione. I fanesi stiano tranquilli per la Fano dei Cesari seguiremo lo stesso metodo».

foto by http://www.flickr.com/photos/micky78/