Musica, danza e risate all’Arena della Regina
Notizia pubblicata il 04 maggio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
UNA LUNGA estate in musica. Che prenderà il via con l’omaggio della Pfm a De Andrè e proseguirà tra il rock dei Negrita, il pop italiano di Tiziano Ferro, la musica di Massimo Ranieri.
Tanti artisti sul palco dell’Arena della Regina di Cattolica, a cui potrebbero aggiungersi altri due concerti da non perdere: quello di Vinicio Capossela, e la tappa del nuovo tour dei Simply Red. «Stiamo lavorando per avere entrambi gli eventi, anche se ancora — mette subito le mani avanti dall’Unicorn (l’agenzia che organizza il cartellone) Marilena Sbattella — non c’è nulla di certo. Per i Simply Red in particolare stiamo verificando la compatibilità delle date all’estero già fissate dal gruppo. Ma ci proveremo fino in fondo. E lo stesso vale per Capossela».
INTANTO sono già 8 gli appuntamenti certi nel cartellone. Si comincia il 3 luglio, il giorno prima della Notte rosa (il Capodanno dell’estate sulla Riviera romagnola) con un tributo della Premiata Forneria Marconi a Fabrizio De Andrè. Il gruppo, che nel decimo anniversario dalla scomparsa di “Faber” ha deciso di ripercorrere le canzoni più significative dello storico tour insieme al cantautore genovese (alla fine degli anni ’70), sarà a Cattolica con un concerto tutto dedicato a De Andrè. Il 10 luglio ci sarà invece il gran ritorno in Riviera di Tiziano Ferro. Che, dopo aver iniziato trionfalmente il suo tour da Rimini, concluderà proprio a Cattolica la serie di concerti “Alla mia età”. Il 25 luglio altro appuntamento da non perdere con i Negrita, che saranno all’Arena con l’unica data romagnola del loro nuovo tour, “Helldorado”, tratto dall’ultimo album che ha visto la band ritornare sulle scene dopo cinque anni di silenzio. L’8 agosto protagonista sarà Massimo Ranieri, che porterà in scena il suo spettacolo “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”.
E SE LA MUSICA la farà da padrona, non mancheranno all’Arena gli appuntamenti dedicati alla comicità e alla danza. Sabato 4 luglio, in occasione della “Notte rosa”, risate tutte al femminile con Geppi Cucciari e il suo “Si vive una volta. Sola”. Risate anche il 14 agosto con la serata in salsa Zelig che porterà a Cattolica alcuni dei protagonisti dello show: da Leonardo Manera a Giovanni Vernia.
Sulle punte la serata del 21 luglio, che vedrà esibirsi sul palco dell’Arena, direttamente dall’Opéra di Parigi, i ballerini dello storico teatro parigino Manuel Legris ed Eleonora Abbagnato, per il “Gran gala di danza”. Già confermato anche il ritorno dei Momix, che dopo Rimini saranno a Cattolica, il 19 e il 20 agosto, con il nuovo spettacolo ideato dalla compagnia di Moses Pendleton, “Bothanica”. Info: 0541 953150.
http://www.flickr.com/photos/alkatim