Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Spettacoli, concerti e mostre dell’800 Festival 2011

Notizia pubblicata il 11 agosto 2011



Categoria notizia : Eventi


Sono tantissimi gli eventi in programma per la 29esima edizione dell’800 Festival che quest’anno celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ecco il programma completo.

Sotto i portici del palazzo municipale e nelle strade della città, sfilerà la fanteria garibaldina del periodo risorgimentale italiano, grazie al gruppo di rievocazione storica di Forlì. La fanfara garibaldina non dovrà annunciare il suo arrivo dato che il ritmo degli ottoni e legni sarà ben distinto insieme al corpo bandistico ‘G. Santi’ di Colbordolo.

Chi vuole visitare le mostre non può perdersi ‘Garibaldi, un mito da riscoprire – la collezione Ottaviani’ allestita presso le ex carceri del Municipio di Saludecio insieme alla mostra dedicata alle divise garibaldine originali. In via Albini si potranno ammirare le foto dei palazzi più rappresentativi ed inoltre sarà possibile divertirsi con le visioni stereoscopiche. Camminando per le vie del borgo di Saludecio si potranno vedere anche i murales dipinti sui muri dal 1991.

Al Teatro Verdi in Piazza Beato Amato alle ore 21.30 si terrà il concerto lirico ‘150 anni di Unità d’Italia concerto lirico’ con l’associazione Voci nel Montefeltro del Maestro Fabbri che si avvarrà della presenza a Novafeltria del summer program “La lingua della lirica” con gli studenti provenienti da New York che saranno diretti da Glenn Morton. Tra i pianisti Rebecca Stager, Chuck Hudson, Michael Scheetz e Noah Palmer.

Alle cantine di Palazzo Camaeti verranno proiettate sul grande schermo le pellicole dedicate all’eroe dei due mondi: Eravamo solo mille (2006), Il Generale (1987), Il giovane Garibaldi (1974), Viva l’Italia (1961), Il garibaldino al convento (1942) e 1860 (1933).

Sempre alle cantine Cameati i più piccoli potranno ascoltare ‘Finalmente Uniti’ realizzato in collaborazione con il parco Italia in miniatura per raccontare il Risorgimento ai più piccoli. Uno dei Mille di Garibaldi racconterà le fasi più importanti del Risorgimento italiano in maniera avvincente. I video sono stati realizzati dal parco Italia in miniatura, in occasione dei 150 anni dell’Unità italiana.

Sempre dedicato ai 150 anni dell’Unità sarà lo spettacolo di burattini ‘Gli strani casi del Balzone patriota pasticcione, con Sganapino quasi garibaldino” grazie al burattinaio Riccardo Canestrai.

In Piazzetta Renzi dalle ore 20.00, la compagnia Toby Dammit darà vita a Il Castello di Fratta, spettacolo che sarà seguito dai racconti di Michele Mirabella e Roberto Caminiti che descriveranno le Gesta di Alfredo il garibaldino che deve fare i conti con un insolito destino.

Molto atteso lo spettacolo dedicato alle donne del Risorgimento “C’ero anch’io ritratti di donne dimenticate del risorgimento 1848-1861” messo in scena dal Teatro dei Cinquequattrini insieme a Loredana di Lorenzo, Chiara Schwagel, Stefania Storelli e Margherita Tercon. La pièce è liberamente ispirata al libro ‘Donne del Risorgimento’ (AAVV, Il Mulino, 2011).

In Piazza Don Domenico alle 21.40 e alle 23.15 Masi Pino De Maio interpreterà ‘Lo Cunto dello canto napoletano’ la storia dei primi canti popolari fino ai primi anni del Novecento.