Cesenatico Nuovo Progetto Spiaggia. Si profila il progetto del “Bagno 365” Stabilimento attivo in ogni periodo dell’anno
Notizia pubblicata il 09 dicembre 2008
Categoria notizia : Turismo
IL BAGNO MARCONI, la piazza Marconi (l’area verde sul lungomare Carducci dove è installata la statua dedicata a Marco Pantani), e il centro Diamanti, assieme costituiscono uno degli elementi cardine del nuovo Piano di spiaggia del comune. Il progetto di quest’area, definita tecnicamente «unità speciale», ha l’obiettivo di dotare l’arenile di Levante di un forte polo attrattivo, aperto tutto l’anno, caratterizzato da funzioni legate allo sport, divertimento e l’utilizzo diversificato dell’arenile nelle diverse stagioni, così da rappresentare un valore aggiunto e complementare ai servizi offerti dagli stabilimenti balneari. Al suo interno si svolgeranno spettacoli, attività ricreative e culturali per tutte le fasce d’età, è prevista un’area per il fitness, la salute, attività sportive, un ristorante ed uno stabilimento balneare aperto tutto l’anno.
SI CONCRETIZZA in sostanza il progetto del “Bagno 365”, un’idea nata negli anni Novanta da Confesercenti e Gesturist, la società pubblica e privata proprietaria del Bagno Marconi. Lo storico stabilimento balneare costruito nel 1970 su disegno dell’architetto Saul Bravetti, si appresta a vivere una nuova stagione. Già quest’anno le attrezzature per la spiaggia sono state aumentate, mettendo a disposizione dei clienti oltre ottocento ombrelloni. E’ stata realizzata una zona, in prima fila, libera da ombrelloni ed in cui si collocano lettini, in particolare per i giovani. Gli orari della piscina sono stati ampliati, così come è stata potenziata l’animazione, il baby park, l’area giochi e le attrezzature sportive. Si è pensato anche alle mamme, alle quali è dedicata una cabina per il trucco, con specchiera, sgabello, phon e tutto l’occorrente per esser belli e curati anche in spiaggia.
IL NUOVO PIANO di spiaggia prevede la riqualificazione del fabbricato principale dello stabilimento e la demolizione dei servizi annessi alla piscina e agli spogliatoi e la loro ricostruzione in posizione ortogonale rispetto alla battigia per aumentare i varchi visivi a mare. Il perno del “Bagno 365” sarà la realizzazione di una struttura polivalente e di un ristorante, dietro l’Itc Giovanni Agnelli, in materiale naturale e strutture amovibili.
LA STRUTTURA avrà una superficie di 300 metri quadrati ed un’altezza massima di 7 metri. Sono previste anche la realizzazione di un pontile in ferro e legno, con una piattaforma per il ristoro, punti d‘ombra, chioschi e percorsi coperti. Per quanto riguarda la piazza Marconi, è destinata ai pedoni, giardini ed uno spazio eventi, mentre un parcheggio pubblico verrà ricavato nell’interrato. L’area dei Diamanti in futuro sarà la continuità dei Giardini a Mare e dovrà fungere da cerniera fra i giardini esistenti, il Bagno Marconi e la piazza.
foto by http://www.flickr.com/photos/81213233@N00