Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera del Levante presentazione 'Progetto Powered'

Notizia pubblicata il 30 gennaio 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


La provincia di Ravenna porterà alla fiera Levante di Bari il 2 febbraio la sua esperienza nel progetto 'Powered' in occasione del convegno 'Politiche di supporto alla sostenibilità ambientale del territorio - L'esperienza del Progetto Powered'.

L'istallazione della pala minieolica e anemometro ( strumento che misura la pressione o velocità del vento) al terminal di Porto Corsini lo scorso 17 diciembre è infatto solo l'inizio di u più ampio progetto che trasformerà lo scalo marittimo ravennate in una 'green port'.
Il Programma Transfrontaliero Ipa Adriatico vede il 'Progetto Powered' come uno dei maggiori finanziamenti europei di oltre 4 milioni di euro per l'istallazione di anemometri in mare lungo la costa adriatica su pali di 40,60 metri che consentiranno raccogliere dati scientifici e metereologici allo scopo di determinare se sia possibile o meno investire sull'eolico nell'Adriatico.
 Il direttore della Regione Abruzzo leader del progetto illustrerà il 'Progetto Powered' mentre la conclusione sarà affidata al Ministro dell'Ambiente Corrado Clini. I Lavori di istallazione inizieranno alle 9'30.
E' previsto l'intervento di molti personaggi importanti del settore a cominciare con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi, il Preside della Facoltà di Economia di Taranto Bruno Notarnicola, l'Assessore alla Qualità dell'ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro, il Direttore generale Energia della Commissione europea Pedro Ballesteros Torres, il Direttore generale per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi del Ministero dello Sviluppo economico Gianluca Esposito, il Sindaco di Malmö (Svezia) e Presidente della Commissione ambiente-cambiamenti climatici ed energia del Comitato Regioni Ue Ilmar Reepalu, l'Assessore del Comune di Genova Pinuccia Montanari e il Sindaco di Bari Michele Emiliano.
foto http://www.flickr.com/photos/44176437@N00