Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PORTO IL PARERE DEL NEO-COMITATO

Notizia pubblicata il 20 agosto 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


E’ STATO appena costituito e non vuole essere caratterizzato dal «No». Il comitato «Vallugola terra nostra» non si è detto contrario al nuovo porto di Vallugola , ma intende sollevare il problema di quanto sta accadendo nel territorio circostante Vallugola, di grande valore naturalistico, storico e turistico.

«Il progetto del nuovo porto — ha detto Pierino Balducci, neo presidente del comitato — è spropositato rispetto alla conformazione del territorio, in un luogo così delicato della costa, in fatto di costruzioni a mare perché appare abnorme ed eccessivo», Balducci vuole operare sugli elementi deficitari del progetto, così come valutarne l’opportunità, visti i tanti porti lungo la costa, da Fano alle porte della Romagna. Un esperto economico valuterà il progetto e il geologo Olivia Nesci, dell’Università di Urbino, verificherà le condizioni d’impatto geologico sulla falesia.

Il comitato intende raggiungere il risultato del ridimensionamento del progetto del porto. «Non vogliamo l’edificazione selvaggia e massiccia sul monte», ha aggiunto la vice presidente del comitato Cristina Manzini. Oltre a Pierino Balducci, già componente del direttivo del San Bartolo, e Cristina Manzini, fanno parte del comitato anche Roberta Martufi, Fiorella Sanchi (segretaria), Graziella Bertuccioli, Paolo Frontini, Davide Mazzini, Augusto Mulazzani e Fabio Salbitano, docente di paesaggistica dell’università di Firenze. Marina France poi allestirà un sito internet.

foto by http://www.flickr.com/photos/nicobilou/