Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il progetto Orchestra del Mondo: 'La stella dei folli' con l’ensemble di artisti provenienti da diversi paesi del mondo

Notizia pubblicata il 30 marzo 2010



Categoria notizia : Musica


Nasce da un’idea del regista, attore e autore Matteo Belli, con la direzione musicale di Paolo Vivaldi, lo spettacolo La stella dei folli che verrà presentato domani sera alle 21 sul palco del Teatro Duse (via Cartoleria). In scena troveranno spazio le 19 diverse origini geografiche e culturali dei musicisti che compongono l’ensamble arcobaleno dell’Orchestra del Mondo.

Il progetto Orchestra del Mondo, con la direzione artistica di Katia Pietrobelli a cura dell’associazione Ca’ Rossa/Centro Teatrale per l’oralità, è nato con lo scopo di fare lavorare in ensemble artisti di diversa provenienza, come strumenti sonori, atti a orchestrare le diverse qualità sinfoniche di ogni singola lingua. Intendendo l’arte come strumento di integrazione e linguaggio di interscambio e attraverso il coinvolgimento delle diverse comunità di stranieri presenti in Italia, il progetto mira a far affiorare peculiarità artistiche che spesso rimangono nascoste, relegate all’interno di ogni singola comunità.
La stella dei folli sviluppa, in chiave metaforica, la vicenda di una compagnia di artisti impiegati in un circo, alle dipendenze di una sorta di direttore-padrone che ne sfrutta le abilità specifiche, sottomettendoli in uno stato
di segregazione e privandoli di ogni più elementare libertà, se non quella di esibire la propria peculiarità culturale e linguistica che, allo stesso tempo, è però anche incapacità comunicativa di dialogo e d’incontro con gli altri: è da lui che un giorno questi fuggono, per sfuggire al reciproco isolamento cui li costringe i loro padrone.
Una fuga non negli spazi geografici ma in quelli del del linguaggio, in un contrappunto sonoro che si alterna a brani eseguit i d a i 26 componenti dell’Orchestra del mondo. Lo spettacolo è l’ultima tappa del progetto sperimentale di formazione, esito del bando cui hanno partecipato 70 candidati provenienti da 23 diversi paesi. Il progetto prevede anche la realizzazione di un documentario che segue le diverse fasi del percorso con la
regia di Angela Tomasini. Info: 331.2837762, www.orchestradelmondo.com.