Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Riqualificazione del lungomare di Ponente

Notizia pubblicata il 04 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IL PROGETTO di riqualificazione del lungomare di Ponente è stato presentato mercoledì al centro ricerche marine dal sindaco Nivardo Panzavolta. In sala c’erano bagnini, albergatori e commercianti.

I lavori inizieranno in autunno e saranno ultimati entro il 2010 in due stralci. L’investimento è di circa 3 milioni di euro. L’obiettivo è rendere più gradevole il lungomare, ma anche offrire più servizi e difendere l’abitato dalle mareggiate. Il progetto nasce da un piano di massima realizzato dall’ingegnere Tiziano Binini, che ha previsto un intervento di riordino generale lungo un tratto di 600 metri: dal porto al ristorante Da Urbano a viale Cavour.
TENUTO CONTO delle possibili di esondazioni del mare, si realizzerà un muretto di contenimento, avente anche la funzione di panchina, nella zona retrostante i bagni. Tale sistema di difesa si aggiunge alla duna di sabbia che viene realizzata ogni anno.

Nel frattempo gli uffici tecnici dell’edilizia pubblica del comune hanno realizzato il progetto preliminare: in linea di massima l’intervento ricalcherà quello eseguito sul lungomare Carducci a Valverde e Villamarina: è previsto il rifacimento dei sottoservizi, nuova illuminazione, la pavimentazione dei marciapiedi, la creazione di una pista ciclabile e della passeggiata in riva al mare, con spazi verdi e alberi. I lavori inizieranno dal molo e saranno adottate tutte le soluzioni per ridurre al minimo i disagi. Per fare spazio alla pista ciclabile, sul lungomare di Ponente è prevista la circolazione a senso unico.

foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody/