Nuovi italiani un progetto per imparare la lingua
Notizia pubblicata il 04 giugno 2009
Categoria notizia : Cultura
SI CHIAMA ‘I nuovi Italiani’, il progetto promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Roberto Ruffilli’ che prevede l’attivazione di corsi di italiano per stranieri.
Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Ministero nell’ambito del programma nazioanle ‘Scuole aperte’.
I corsi, completamente gratuiti, si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio, settembre e prevedono l’utilizzo di dispositivi informatici interattivi.
Oltre alle classiche lezioni in aula verrà infattti utilizzato una “Smart classroom’, un percorso tecnologicamente innovativo per l’insegnamento.
Si tratta di un pannello della dimensione di una lavagna tradizionale collegato ad un computer che consente l’elaborazione digitale di qualsiasi azione, scrittura ed elaborazione grafica.
Ai corsi potranno partecipare, oltre agli studenti dell’Istituto, anche adulti stranieri. Due i livelli di corso previsti, base e avanzato. Per le iscrizioni, aperte fino al 15 giugno, occorre presentare alla Segreteria dell’Istituto ‘Melozzo’ un modulo che è scaricabile dal sito www.istitutoruffilli.it o può essere richiesto direttamente alla segreteria didattica.
Attraverso questo progetto e nuove iniziative con le scuole già in cantiere per settembre, continua l’impegno che l’istituto da anni promuove per favorire il dialogo interculturale attraverso progetti finalizzati all’integrazione degli alunni stranieri. Info: 0543-34925.
foto by http://www.flickr.com/photos/chris-yunker/