Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Porgetto Genesi al via

Notizia pubblicata il 02 agosto 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Pronto un nuovo progetto per aiutare le famiglie numerose, c'è già la proposta di legge

Ieri a Riccione si è svolta la quinta assemblea nazionale delle famiglie numerose ed è stato presentato un nuovo progetto denominato Genesi che dovrebbe venire incontro a tali famiglie con particolari esigenze.

L'aiuto dovrebbe pervenire soprattutto sotto il profilo fiscale che valorizzi ogni singolo componente della famiglia. La proposta di legge è stata redatta da Alessandro Soprana , responsabile politico dell'Associazione ANFN e proprio durante il convegno ha illustrato la nuova norma alle famiglie presenti.

Principalmente i punti fondamentali di tale legge sono tre ovvero, l'introduzione di una quota di reddito non tassabile, il rimborso per gli incapienti e il rimborso per chi ha un reddito negativo. Nel primo caso chi recepisce fino a 516 euro mensili avrà la possibilità di non vedersi tassato lo stipendio. La seconda norma prevede l'intervento dello stato per le famgilie che, testualmente, "non dispongono di tale valore minimo plausibile a salvaguardia del minore". Nel terzo caso invece le famiglie che non dispongono di reddito per pagare le imposte, potranno comunque godere delle detrazioni statali per comprare o fare lavori in casa.

Soprana al riguardo avrebbe detto:"“Il progetto ‘Genesi’ è pensato per tutte le famiglie, non solo per quelle extralarge e riguarda tutti i minori e gli studenti a carico, comunque non oltre il compimento del 26esimo anno di età oppure non oltre l’età prevista per la conclusione degli studi, comprese eventuali specializzazioni o praticantato obbligatorio per un anno. Lo Stato con un solo provvedimento darebbe un segnale di interesse e di sostegno alle famiglie ed eliminerebbe le odiose discriminanti economiche nei confronti delle coppie che desiderano avere figli”.

Il presidente di Anfn insiste sul fatto che le risorse nel paese ci sono e vanno solo usate nel modo giusto e ridistribuite. Tale associazione risiede a Riccione ed ha circa 10mila iscritti e può avvalersene chi ha almeno 3 figli e vengono contati anche le eventuali adozioni.

A Rimini invece l'associazione vanta di 20 soci con circa 1200 persone iscritte.