Sulle note della nickelarpa
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Musica
IN ITALIANO si chiama viola d’amore a chiavi, per gli addetti ai lavori però è la nickelarpa
Strumento nato nel medioevo e sviluppatosi quasi esclusivamente nei paesi scandinavi, in particolare nella regione svedese di Uppsala.
E a Forlimpopoli. Il paese artusiano infatti non è solo la casa della buona cucina domestica, ma anche, grazie all’attività della Scuola di Musica Popolare, un centro sempre più importante a livello nazionale di eccentricità sonore e culture musicali sotterranee.
Ora la nickelarpa è diventata un progetto di respiro europeo, che vede tre comuni – oltre a Forlimpopoli, Tierps (Svezia) con l’istituto Eric Sahlstrom ed Eiterfeld (Germania) con l’accademia Burg Fursteneck – che si fanno capofila nella diffusione continentale della nickelarpa.
L’OBIETTIVO per le tre scuole di musica è anche quello di accedere ai finanziamenti europei destinati alla musica popolare. L’occasione di incontro, nel tardo pomeriggio di ieri a Casa Artusi, è servita ai tre sindaci anche per firmare un accordo di sostegno al progetto, che prevede scambi, cooperazioni tra le amministrazioni e amicizia.
La Scuola di Musica Popolare dal canto suo mette a disposizione di esecutori e insegnanti di nickelarpa il corso pluriennale, che si avvale della collaborazione di alcuni tra i più qualificati strumentisti e liutai europei.
foto by http://flickr.com/photos/92583675@N00/