Il Conca trasformato in parco traino per economia e turismo
Notizia pubblicata il 11 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
IL TERRITORIO del Conca trasformato in un gigantesco parco che possa fare da traino al turismo, integrando mare, natura, archeologia, musei, tradizioni culinarie.
Intorno al fiume Conca e allo sviluppo del suo territorio, compresa l'area produttiva, c'é un grande lavorio e ieri, in Provincia, é stato presentato il Progetto Conca, promosso dalla stessa Provincia, dalla Regione, dal ministero dei Beni culturali e del Paesaggio e dai cinque comuni situati sul territorio del Conca: di Misano, Cattolica, San Giovanni, San Clemente e Morciano.
Ci sono voluti mesi di lavoro per arrivare a stendere un progetto, visto che la scelta degli enti é stata quella di procedere attraverso la consultazione e i suggerimenti della popolazione residente nei cinque comuni.
Amministratori, cittadini e imprese hanno potuto, quindi, discutere e confrontarsi in sette incontri.
Attraverso l'analisi territoriale si é potuta ricostruire in maniera completa la storia (e lo stato dell'arte) dei tanti interventi attuati e previsti nella Valle, riconducendoli tutti ad una visione d'insieme affinchè nessun intervento, possa d'ora in avanti, essere pensato come a sè stante.
IL PROGETTO Conca é a metà del suo cammino. Concluso il «laboratorio» si comincia a lavorare sul progetto e sulla scelta degli interventi strategici da sviluppare in linea con le previsioni del Piano territoriale.
Il progetto che é nato dalla serie di incontri tra amministratori e cittadini, sembra avere superato tutti quei 'campanili' che non portano a nulla. Non comunque a un porgetto che possa essere strategico per l'intero territorio e la costa. Tra gli interventi subito auspicati c'é la realizzare un percorso ciclo-naturalistico o rimboschire i margini del fiume.
(http://www.flickr.com/photos/mont3)
Â