Nuovo Centro Di Cattolica
Notizia pubblicata il 30 ottobre 2007
Categoria notizia : Turismo
Si prevede di trasformare il centro di Cattolica in una totale isola pedonale. questo l'orientamento che l'amministrazione della Regina sta valutando attentamente, dopo varie riunioni con operatori e commercianti.
Centro blindato, passano solo i pedoni. Vie sbarrate da aiuole, paletti, panchine..
Stavolta si parla di blocco é totale e si annunciano barriere fisiche in prossimità di via Bovio, Matteotti, Curiel e piazza Primo Maggio. Insomma il cuore della Regina.
«Chiuderemo le vie d'accesso in modo categorico - dichiara deciso il sindaco Pietro Pazzaglini - é arrivato il momento di dire basta al parcheggio selvaggio ed al transito fuori legge nelle zone a traffico limitato. Ripasseremo al setaccio tutti i permessi - aggiunge il primo cittadino - , raddoppieremo i controlli con vigili e telecamere se necessario.
MA SOPRATTUTTO chiuderemo le vie». Come? «Sono allo studio soluzioni tecniche - spiega Pazzaglini - ma utilizzeremo paletti di ferro, aiuole, panchine ed arredo urbano. Non si passerà più».
Ma i commercianti come la prenderanno?
«Sono alcuni di loro a chiedercelo e noi vogliamo assecondarli anche per risollevare la qualità urbana del quartiere centrale - prosegue il sindaco - poi creeremo un arredo diverso».
Insomma il piano di recupero del centro prosegue. Prima le strisce blu ad un prezzo più alto per aumentare la rotazione di parcheggi ma poi sono in arrivo anche nuovi lampioni, panchine e colori per una cifra superiore alle 100.000 euro. Non basta. C'é sempre il tocco di Elio Fiorucci dietro l'angolo. La preziosa collaborazione con Gradara (che ha agganciato il famoso stilista per alcune iniziative artistiche) porterà in centro a Cattolica creazioni e scelte grafiche firmate Fiorucci e le sorprese potrebbero non finire qui.
MA ORA LARGO alla sperimentazione della nuova maxi-isola. «Nei prossimi week-end invernali - spiega il sindaco - faremo alcuni esperimenti ma poi quest'estate il centro sarà davvero blindato». Davvero tutti contenti? Sicuramente ai primi controlli non mancheranno malumori.