
La Società Autostrade lavora 24 ore su 24
Notizia pubblicata il 09 marzo 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
La viabilità di domani sarà molto più comoda con le tre corsie dell’A14, la Statale e l’ampiamento dei caselli. Non stiamo parlando solo di un nuovo tracciato autostradale ma anche dell’abbattimento e riqualificazione dei cavalcavia e nuove rotatorie per rendere l’accesso ai caselli più semplice e sicuro. Parte dei lavori saranno utlimati entro maggio 2013 ed essi stanno procedendo a tempi record.
Tra i lavori già effettuati c’è la galleria di Scacciano che è stata realizzata con 5 mesi di anticipo come confermato dall’ingegner Sabatino Fusco, responsabile dei lavori per Autostrade per l’Italia. I lavori procedono a scacchiera e quelli relativi al lotto 1A sono stati già completati al 40%. Le auto stanno già utilizzando la nuova galleria dall’11 dicembre (realizzata dalla Pavimental) e quando l’autostrada sarà completata, le auto la utilizzeranno con la nuova Statale 16. Il costo previsto per questo lotto ammonta a più di 500 milioni di euro e sarà finanziato totalmente dai pedaggi.
Il lotto 1B riguarda la terza corsia vera e propria, la cosegna è prevista entro febbraio 2014 e comprende l’installazione di circa 23km di barriere antirumore per un totale di 413 milioni di euro.
I lavori per le rotatorie che saranno realizzate agli incroci della Grotta Rossa e via Covignano, inizieranno a fine mese. Nonostante il cantiere lavorerà con la circolazione stradale aperta, i giorni stimati sono 23. Il cantiere sarà aperto solo di notte e non nei weekend.
I lavori della terza corsia procedono senza chiudere il tratto Rimini Nord – Cattolica, dato che rappresenta un nodo cruciale per la viabilità. Grazie alla stretta collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’ordine è stata chiusa la corsia d’emergenza di una careggiata in tratti lunghi 5 km, mantenendo le due corsie di marcia e sono stati predisposti 18 varchi per l’accesso dei mezzi di soccorso. Tra Riccione e Cattolica il tratto autostradale è abbastanza tortuoso e costringe gli automobilisti a rallentare, ma almeno il traffico non è bloccato. Questa settimana verrà anche demolito il cavalcavia di via Luciona e Cabral. In totale i cavalcavia che saranno modificati sono 20. Uno è stato già sostituito, otto saranno ricostruiti a fianco di quelli esistenti, sette nella stessa sede, altri quattro verranno demoliti e ricostruiti altrove e due diventeranno sottopassaggi. I due ponti sul Conca e sul Marecchia saranno ampliati.
Ultimo intervento molto importante che non abbiamo ancora menzionato è il ridimensionamento del Casello di Rimini Sud che attualmente è troppo piccolo rispetto alla mole di traffico (soprattutto estiva). Saranno costruite più porte d’uscita e verrà potenziata anche la pista di accesso per i clienti Telepass. Il responsabile dei lavori ha spiegato che non sarà facile dato che il casello resterà sempre aperto durante i lavori.