Inverno caldo per il piano di spiaggia. A Misano, l'arenile sarà protagonista anche dell'autunno/inverno.
Notizia pubblicata il 16 ottobre 2008
Categoria notizia : Turismo
Si é aperto, infatti, il dibattito tra forze politiche per arrivare all'approvazione del nuovo piano di spiaggia. Ieri, lo strumento urbanistico é stato visionato dalla Commissione territorio e ambiente, mentre il prossimo mese finirà in consiglio comunale. In seguito, sarà oggetto di osservazioni e di analisi da parte della Regione.
«Spero — afferma l'assessore all'Edilizia privata Adriano Torsani — che sia approvato in tempo utile per permettere agli operatori alcuni investimenti prima dell'inizio della stagione turistica 2009. I tempi dipenderanno anche da quanto impiegherà l'ente regionale a valutare il piano».
Il nuovo strumento urbanistico dovrebbe stimolare un rinnovamento dell'offerta balneare locale, puntando sia alla riqualificazione quanto alla diversificazione di strutture e servizi, facendo leva sugli accorpamenti tra concessioni di bagnini, ma anche tra questi e i titolari di bar e ristoranti.
La strategia mira ad una maggiore apertura della visuale sul mare e alla riduzione delle superfici coperte. Gli operatori che si uniranno possono ambire, tra le varie opportunità , a premi di superficie, da sviluppare in altezza o interrati, e all'installazione di vasche idromassaggio o piccole piscine. I bar sulla spiaggia, infine, potranno, se lo vorranno, retrocedere sulla litoranea, tranne quelli affacciati sui piazzali Roma e Venezia per «assenza di spazi».
foto by http://www.flickr.com/photos/manuelgarcia