Rimini: nel 2008 grandi cambiamenti
Notizia pubblicata il 06 dicembre 2007
Categoria notizia : Turismo
Il 2008, sempre più vicino, per Rimini significherà sicuramente l'anno dei grandi cambiamenti per la viabilità nel centro storico e le abitudini della città . Il primo e più evidente intervento riguarderà il ripristino dell'antico fossato che un tempo circondava castel Sismondo. Interrato agli inizi del 900, il fossato, lo spazio così guadagnato da allora funge da parcheggiom ma soprattutto dà ospitalità a gran parte del mercato ambulante di Rimini.
Dal prossimo mese di aprile entreranno in funzione gli escavatori, che ridaranno alla rocca malatestiana il suo antico aspetto. Ciò comporterà lo spostamento del mercato ambulante. E a questo trasloco si lega un altro importante intervento in calendario per il prossimo anno: e cioé la pedonalizzazione del Ponte di Tiberio con annessa rivoluzione della viabilità di una parte importante ed estesa dell'intera città .
Vi é poi un terzo tema che incombe, quello legato alla domus del chirurgo di piazza Ferrari, che proprio in questi giorni sta vivendo la sua sfavillante inaugurazione. Da più parti si sostiene la necessità di eliminare il traffico automobilistico dalla piazza, per dare respiro al sito archeologico, destinato a diventare una delle principali attrattive culturali per i turisti. Anche in questo caso una eventuale pedonalizzazione porterebbe ad una rivisitazione dell'intera viabilità della zona.
Se tutto andrà come previsto e auspicato il 2008 vedrà il cuore di Rimini diventare molto più suggestivo e fruibile per i visitatori a piedi, con magari qualche problema in più in fatto di sosta e percorribilità per chi invece si troverà al volante.