Bellaria, in arrivo i bolidi offshore. E il nuovo Rio Pircio c’è
Notizia pubblicata il 14 giugno 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
UN MESE di giugno «ad alta tensione» quello per il mondo della nautica a Bellaria Igea Marina.
Non solo perché il portocanale, con il suo dragaggio «a macchia di leopardo», continua a creare problemi al diportismo e alla marineria.
Per l’occasione - l’intervento era atteso invano da anni, affossato nei meandri della burocrazia - annunciano i dirigenti, si terrà una grande festa, con l’intervento delle autorità. E’ in corso di ultimazione il montaggio della nuova base logistica, interamente in legno stile alta montagna, dove saranno ricoverati i surf e relative vele, nonché le attrezzature tecniche di derive, catamarani e gommoni vari.
Prevista anche una sala riunioni e sala operativa. L’intervento è interamente autofinanziato dai circa 140 soci del Rio Pircio. Lo scorso fine settimana si è aperta anche la stagione agonistica, con una regata del Circuito Windsurfing, che ha visto in acqua quasi una trentina di concorrenti.
Quanto al Circolo Nautico di Giulio Torroni, annullata la gara di pesca allo sgombro in programma oggi, è in fase di preparazione il 3° Trofeo Memorial Piero Fusconi, il 26, 27 e 28 giugno, campionato italiano Endurance e Offshore, che vedrà sfidarsi bolidi del mare nelle acque bellariesi. Alcune barche da competizione hanno già preso posto «in secca» in zona porto.
Quanto alla vela, come sempre la cenerentola, bisogna attendere il 12 luglio con la 8a edizione della passeggiata «Chissà se arrivo», alla presenza del bracozzo Teresina come barca giuria.
foto by http://www.flickr.com/photos/