
Casalegno:dai supporti logistici si svilupperà una promozione turistica integrata. Il turismo punta sulle infrastrutture comuni
Notizia pubblicata il 02 aprile 2009
Categoria notizia : Turismo
DALL’integrazione tra porto, centro storico e aeroporto di Forlì, il turismo ravennate non potrà che trarre grandi giovamenti. Lo afferma Gianluigi Casalegno , presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Emilia Romagna.
«Accorpando le ulteriori infrastrutture di cui Ravenna è in procinto di dotarsi, si evince che la portata dei servizi che andranno a svilupparsi attorno a queste nuove realtà — esordisce l’imprenditore — rappresenterà fra non molto tempo il trampolino di lancio ideale per uscire dall’isolamento dei collegamenti turistici, nostro consueto tallone d’Achille». Casalegno si riferisce ai lavori di recupero, riqualificazione e valorizzazione che l’Autorità Portuale sta affrontando lungo il Canale Candiano e, in genere, attorno all’area della Darsena.
«Senza dimenticare che il settore del turismo crocieristico, oltre che dalla già consolidata presenza del porto turistico di Marinara, sarà ulteriormente agevolato dal Nuovo Terminal crociere di Porto Corsini, mentre l’Associazione “Naviga in Darsena”, ha espresso la lodevole intenzione di gestire un terminal marittimo per la nautica da diporto, potenzialmente collegabile, a sua volta, con la linea ferroviaria Ravenna – Firenze attraverso l’uso di una locomotiva d’epoca.
La Regione si sta adoperando per potenziare i collegamenti del sistema ferroviario regionale nei prossimi anni, in particolare col “Progetto rapido di costa». Sul fronte dei collegamenti aerei, d’importanza strategica il ruolo esercitato dal connubio tra aeroporto di Forlì e Wind Jet con i nuovi voli di linea. «Auspico che questi supporti logistici — conclude Casalegno — siano un motivo in più per sviluppare una promozione turistica integrata fra le diverse associazioni, enti e fondazioni in nome di un territorio che è e rimane patrimonio comune e della cui valorizzazione siamo tutti responsabili».
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