![Prodigy Prodigy](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/prodigy-stadium-105-rimini/1019259-1-ita-IT/prodigy-stadium-105-rimini.jpg)
Concerti Rock A Primavera con i Prodigy allo Stadium 105 di Rimini
Notizia pubblicata il 02 marzo 2010
Categoria notizia : Eventi
La primavera mette scompiglio ieri ho sgozzato mio figlio» (Vasco Rossi, con la consuetà sobrietà che lo ha sempre contraddistinto).
«Primavera non bussa, lei entra sicura» (De Andrè). «Che fretta c'era, maledetta primavera » (Goggi). E compagnia cantante. Compresa Laura Pausini, anche se in anticipo. E Marina Rei? Aspettando primavera. Persino la chitarra latina del matusalemme Woodstockiano Santana ne sa qualcosa : «La primavera ... tiempo de inquieta Juventud». Primavera non è lenta, è rock: per chi si trova nella gioventù inquieta cantata da Santana, come per attempati brontosauri come gli Spandau Ballet.
SPANDAU che hanno attraversato le barricate dell'inverno e degli anni Ottanta portando lo scorso Weekend a Milano venti dal sound decisamente primaverile. Domani saranno al Mandela Forum di Firenze a rinverdire una primavera che per Tony Hadley & Co. è anagraficamente finita da un pezzo tuttavia l'Ottanta voglia di reunion ha assalito loro e i fan di chitarre e tastiere suonate più col ciuffo che con le dita.
Fortunatamente il revival degli (altrettanto?) gloriosi Novanta è in agguato con una reunion destinata a far tremare lo Stivale: quella dei Cranberries, redivivi Zombie del rock celtico squagliatisi dopo che la deflagrazione delle loro primigenie chitarre distorte unite a testi significativamente impegnati si esaur rapidamente nel pop melenso e mellifluo che ora anima le corde vocali dell'ex frontman Dolores ' Riordan.
La band sarà il 16 marzo al Palasharp di Milano (sperando che nel frattempo la madonna dei sette Dolores non sia già passata alla lirica). Kaulitz amari invece per tutti coloro i quali mostrano un'epidermica refrattarietà alle boyband che hanno da poco cominciato ad usare la lametta da barba e si vestono e pettinano come Megaloman (a proposito di nostalgia): stiamo parlando dei magdeburghesi, teutonici Tokio Hotel, prossimamente in Italia per quattro concerti (il 25 marzo al PalaTorino di Torino, il 26 al Palasport di Padova, l'11 aprile al Palalottomatica di Roma e il 12 al Forum di Assago).
Per l'a dir poco efebico frontman Kaulitz si preannunciano svenimenti di maschietti e femminucce (se non altro per Lennon e McCartney svenivano solo le femminucce). Ancora nostalgia canaglia dei Novanta con i Prodigy, storici alfieri della cultura rave con 16 milioni di dischi venduti: suoneranno il 22 aprile all'Alcatraz di Milano, il 23 al Palabam di Mantova, il 24 allo Stadium 105 di Rimini, il 28 al Palasport di Acireale e il 26 all'Atlantico di Roma. Ancora insopprimibili Ottanta con le linguacce very hard di Stanley, Simmons & Co., ovvero i Miss, che saranno il 18 maggio al Forum di Assago, mentre il 19 allo stadio Friuli di Udine sarà la volta dei rocciosi Ac/Dc. Ultimi scampoli di primavera da consumare con i Muse (onnipresenti in radio): l'8 giugno a San Siro, mentre il 9 estremo colpo di coda dei Novanta con gli Alice in chains al Colonia sonora di Collegno (To), per bissare il giorno successivo all'Atlantico di Roma e l'11 al Gran Teatro di Padova. Ovviamente non finisce qui, ma l'estate è ancora lontana...