Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Rubicone è sotto processo a San Mauro

Notizia pubblicata il 31 luglio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : San Mauro Mare


Sabato 10 agosto alle ore 21 presso la Torre Villa Torlonia di San Mauro si terrà la nuova edizione di ‘Quale il vero?’ che quest’anno vuole rispondere alla domanda “Qual è il vero fiume che Giulio Cesare attraversò sfidando le leggi romane e pronunciando la famosa frase ‘Alea iacta est’ (il dado è tratto)?".

Dopo più di 2.000 anni di storia la controversia non è stata ancora risolta sull’identità precisa del corso d’acqua effettivamente attraversato da Giulio Cesare mentre era diretto a Roma con le sue truppe violando il divieto di varcare il limite entro il quale non era consentito portare eserciti.

Il motivo sta nel fatto che il Pisciatello e il Rubicone possono essere facilmente confusi in quanto le loro sorgenti hanno origine presso la stessa area collinare e successivamente i due fiumi scendono ciascuno in valli parallele per sfociale a livello del mare nella zona di Gatteo.

Per fare chiarezza sulla situazione il tradizionale ‘Processo del 10 agosto’ di San Mauro Pascoli metterà a confronto ben 3 argomentazioni che saranno sostenute da altrettanti personaggi: il giornalista Giancarlo Mazzuca che è pro Fiumicino (il Rubicone decretato da Mussolini nel 1933), l’archeologa riminese Cristina Ravara Montebelli che è pro Uso e lo studioso cesenate Paolo Turroni che è pro Pisciatello!

Il presidente sarà Gianfranco Miro Gori e il verdetto finale sarà emesso dal pubblico presente.

L’ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni chiamare la biblioteca al numero 0541/933656 oppure Sammauroindustria al numero 339/1831493.

In caso di pioggia il processo si terrà nella Sala degli Archi.