Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il principe saudita ammira i tesori del museo di Verucchio

Notizia pubblicata il 16 ottobre 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Il principe Salman bin Abdulaziz bin Salman Al Saud, nipote del re dell’Arabia Saudita è rimasto incantato dai tesori del museo civico di Verucchio che ha visitato sotto consiglio del segretario generale del Pio Manzù, Gerardo Filiberto Dasi.

L’ospite d’onore delle Giornate internazionali di studio del Centro Pio Manzù, grande appassionato di arte e cultura italiana è rimasto affascinato dai pregiati pezzi della cultura villanoviana ed etrusca dal X al VII secolo a.C. esposti al museo di Verucchio dichiarando: “Non avevo mai visto nulla del genere, ci sono pezzi di grande pregio in questa meravigliosa collezione. Da sempre sono un grande appassionato di arte e cultura italiana”.

Dasi ha deciso di indirizzare il nipote del re dell’Arabia Saudita a questo museo dato che fin dal 1948 quando arrivò con la sua famiglia ha lavorato per sviluppare Verucchio creando le giuste condizioni politiche, economiche e culturali.

Il Principe saudita ha visitato il museo per due ore per poi tornare al Grand Hotel; domenica sera ha fatto tappa a Riccione mentre ieri ha lasciato Rimini per tornare a casa. Prima di salutare la città ha parlato a lungo di possibili collaborazioni con il Pio Manzù ed ha invitato Dasi in Arabia Saudita.